Cosa significa il termine sanità?
Sommario
- Cosa significa il termine sanità?
- Quali sono i servizi sanitari?
- Che cosa si intende per educazione sanitaria?
- Chi è un sanitario?
- Qual è il servizio che si occupa della salute pubblica?
- Quali servizi sono esclusi dal SSN?
- Quali sono le prestazioni garantite dal SSN?
- Quali sono i due concetti fondamentali dell'educazione sanitaria?
- Perché è importante l'educazione alla salute?

Cosa significa il termine sanità?
– 1. a. Qualità, condizione di chi è sano, cioè in buona salute fisica e psichica: la s. dell'organismo, di un organo; conservare, perdere, riacquistare la propria s.; subito che ebbe recuperata la sanità, mosse l'esercito (Guicciardini); prov., chi ha la s., è ricco e non lo sa; s.
Quali sono i servizi sanitari?
COSA: sono le prestazioni che assicurano a favore dei cittadini, sia come singoli che come collettività, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione per garantire il miglior livello di tutela della salute. Quindi: ... assistenza psichiatrica per la promozione e la tutela della salute mentale.
Che cosa si intende per educazione sanitaria?
L'educazione alla salute rappresenta il processo educativo attraverso il quale gli individui apprendono ad assumere consapevolmente decisioni utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute. E' un processo che continua per tutte le tappe della vita, migliorando le abilità per la vita quotidiana.
Chi è un sanitario?
Il professionista sanitario è un operatore che fornisce servizi di assistenza sanitaria preventiva, curativa, promozionale o riabilitativa in modo sistematico a persone, famiglie o comunità.
Qual è il servizio che si occupa della salute pubblica?
Il servizio di igiene e sanità pubblica garantisce la tutela della salute collettiva attraverso la prevenzione delle malattie, la promozione della salute ed il miglioramento della qualità della vita.
Quali servizi sono esclusi dal SSN?
2A – prestazioni totalmente escluse dai LEA
- Chirurgia estetica non conseguente ad incidenti, malattie o malformazioni congenite;
- Circoncisione rituale maschile;
- Medicine non convenzionali;
- Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all'estero;
Quali sono le prestazioni garantite dal SSN?
- attività clinica (visite specialistiche, attività terapeutica, riabilitazione). Il Servizio Sanitario Nazionale garantisce alle persone riconosciute invalide o in attesa di riconoscimento dell'invalidità, le prestazioni sanitarie che comportano l'erogazione di protesi, ortesi e ausili tecnologici.
Quali sono i due concetti fondamentali dell'educazione sanitaria?
obiettivi affettivi: quando si intende variare gli atteggiamenti o i valori di un individuo, dal punto di vista emotivo e relazionale. ... obiettivi di comportamento: quando si intende produrre nell'individuo un cambiamento delle sue abilità, del suo comportamento, delle sue abitudini.
Perché è importante l'educazione alla salute?
L'educazione alla salute è fondamentale nella società contemporanea. Attraverso l'acquisizione di conoscenze e abilità da parte della popolazione, ogni individuo è in grado di prendere decisioni consapevoli riguardo la sua salute. ... La salute va intesa come uno stato di benessere sia personale che sociale.