Cosa si intende per governo dei Trenta tiranni?

Cosa si intende per governo dei Trenta tiranni?
Trenta tiranni è il nome dato dagli storici moderni ad un regime oligarchico instaurato ad Atene nel 404 a.C. dopo la sconfitta contro Sparta nella guerra del Peloponneso. Gli storici antichi si riferiscono ai tiranni semplicemente come "i trenta" (in greco antico: οἱ τριάκοντα, hòi triàkonta).
Perché si dice il tempo è tiranno?
Nell'antica Grecia, il tempo era identificato nel titano Kronos, padre di Zeus. ... L'espressione il tempo è tiranno vuole significare il fatto che il trascorrere del tempo è inesorabile, non può essere fermato, non esiste nessuno in grado di poterlo comandare.
Cosa si intende per repubblica oligarchica?
La parola oligarchia deriva dal greco antico olígoi (ὀλίγοι) = pochi e arché (ἀρχή) = comando/governo; ossia "governo di pochi". L'oligarchia è un regime politico, un governo, caratterizzato dalla concentrazione del potere effettivo nelle mani di poche persone.
Qual è il contrario di tiranno?
↓ prepotente, prevaricatore. ↔ democratico, liberale. agg.
Chi fu il primo tiranno di Atene?
Pisistrato del demo di Filaide (in greco antico: Πεισίστρατος, Peisístratos; 600 a.C. – 528/527 a.C.) è stato un politico ateniese, tiranno di Atene dal 561/5/5 (o 544) al 528/527 a.C.