Come si cura la sferocitosi?
Come si cura la sferocitosi?
La splenectomia, dopo idonee vaccinazioni, è il solo trattamento specifico per la sferocitosi ereditaria o per l'ellissocitosi ereditaria, ma è raramente necessaria. Trova indicazione nei pazienti con emolisi sintomatica o complicazioni come coliche biliari, o crisi aplastica persistente.
Chi distrugge i globuli rossi?
Avviene nella milza e in maniera minore anche nel fegato e nel midollo osseo ad opera dei macrofagi che eliminano i globuli rossi più vecchi, facilitando la produzione di nuovi globuli rossi o di altre proteine. Valori normali per questo processo, riguardano l'1-2% della popolazione degli eritrociti ogni giorno.
Qual è la patologia nella quale si formano gli Sferociti?
Per sferocitosi si intende un quadro ematologico caratterizzato da una modificazione della forma dei globuli rossi, che dalla loro caratteristica forma a disco biconcavo divengono sferici (sferociti). Gli sferociti si riscontrano nella malattia di Minkowski-Chauffard e in alcune anemie emolitiche su base immune.
Cosa comporta non avere la milza?
Emorragie, coaguli di sangue (trombi), infezioni della ferita e lesioni degli organi adiacenti (stomaco, pancreas e colon) sono le quattro più importanti complicanze dell'asportazione della milza.
Come si curano le anemie emolitiche?
Da un punto di vista generale il trattamento farmacologico può richiedere:
- Farmaci a base di cortisone o di immunosoppressori per le forme di anemia emolitica autoimmune: ...
- Trasfusioni di sangue, quando i valori ematici sono tanto bassi da mettere a serio rischio anche la vita del paziente.
Dove finiscono i globuli rossi morti?
I globuli rossi sopravvivono circa 120 giorni. Essi perdono quindi le loro membrane cellulari e poi vengono in gran parte rimossi dalla circolazione dalle cellule fagocitiche presenti nella milza e nel fegato.
Che fine fanno i globuli rossi?
La funzione principale dei globuli rossi è il trasporto dell'ossigeno dai polmoni verso i tessuti e di una parte dell'anidride carbonica dai tessuti ai polmoni, che provvedono all'espulsione del gas all'esterno del corpo. Fanno parte degli elementi figurati del sangue insieme ai leucociti e alle piastrine.