Cosa significa il nome Sparta?

Cosa significa il nome Sparta?

Cosa significa il nome Sparta?

Sparta (gr. Σπάρτη) Cittadina della Grecia , nel Peloponneso meridionale, capoluogo del nomo della Laconia , sulle rive del fiume Eurota . («terra seminata» o, secondo un'altra etimologia, città «a insediamenti sparsi») e occupando nel tempo la valle dell'Eurota sino al mare. ...

Chi erano gli uguali Sparta?

Gli Spartiati (in greco antico: Σπαρτιάται, Spartiátai) o Hómoioi (in greco antico: Ὅμοιοι, Uguali) erano i diretti discendenti dei dori e cittadini di diritto, i quali governavano la città prendendo parte all'apèlla.

Dove e come nasce Sparta?

Le origini di Sparta risalgono ad un periodo che va dal XIII al X secolo a.C. In questi anni la popolazione indoeuropea dei Dori invase la regione della Laconia, nel Peloponneso, e qui fondarono la città di Sparta.

Cosa significa Sissizi?

sissizio Nell'antica Grecia , il pasto in comune dei cittadini di pieno diritto, istituzione caratteristica delle comunità doriche, come Sparta e le città di Creta.

Dove è sorta Sparta?

La fondazione e il territorio La città di Sparta venne fondata dai Dori nella valle del fiume Eurota in Laconia,dove c'era la città di Lacedemone. Con la fondazione di Sparta il territorio venne diviso in parti uguali,chiamati lotti.

Post correlati: