Cosa vuol dire avere l'orgoglio?
Cosa vuol dire avere l'orgoglio?
orgueil), sentimento non criticabile della propria dignità, giustificata fierezza: giusto, legittimo, nobile o.; si sentiva offesa nel suo o. di donna; è un'opera di cui parla sempre con o.; anche, amor proprio: non hai un po' d'orgoglio? Per estens., persona o cosa che è motivo d'orgoglio, di vanto: è l'o.
Quando una persona orgogliosa?
[or-go-glió-so] agg. 1 Pieno d'orgoglio, superbo: è troppo o. per riconoscere i suoi errori; che ha un carattere fiero, un forte amor proprio: è un giovane o., non si arrende facilmente; che rivela superbia o fierezza: atteggiamento o. dim.
Dove porta l'orgoglio?
Questo sentimento di superiorità ci porta a vantarci delle nostre qualità e idee e a disprezzare quelle altrui. Possiamo dire che l'orgoglio può degenerare in superbia. ... La superbia, la quale ci porta a sentirci superiori ogni volta che ci paragoniamo a qualcuno, denota un complesso di inferiorità.
Come fare pace con una persona orgogliosa?
La pazienza che si deve avere con un uomo orgoglioso è quella di saper attendere. Bisogna resistere alla tentazione di contattarlo se lui sparisce o di chiedergli scusa solo perché è arrabbiato. Il rischio, infatti, è quello solito: diventare una noiosa, noiosissima certezza.
Qual è il contrario di avido?
↔ sazio. ↑ disgustato (da), nauseato (da).