Come si fa il SARE?
Come si fa il SARE?
Come si accede Per accedere al SARE è necessario essere iscritti al portale Lavoro per Te ed essere accreditati alla gestione delle Comunicazioni Obbligatorie. Per iscriversi a Lavoro per Te occorre compilare il form di registrazione delle aziende disponibile a questo indirizzo.
Cos'è l'importo economico da corrispondere al tirocinante?
Tirocinio: indennità di partecipazione La normativa vigente impone l'obbligo di riconoscere allo stagista un'indennità di partecipazione. Il limite minimo è stabilito singolarmente da ogni regione ma, in generale, tale compenso va dai 3 euro circa.
Cosa si intende per tirocinio extracurriculare?
Il tirocinio extracurriculare consiste in un periodo di formazione e orientamento on the job di durata variabile, che si intraprende al fine di ottenere un'esperienza concreta nel mondo del lavoro. ... Questa dovrà corrispondere alle esigenze dell'utente che usufruirà del tirocinio.
Che cos'è il SARE?
Il SARE (Semplificazione Amministrativa in REte) è il nuovo sistema informatico della Provincia Autonoma di Trento a favore delle aziende per l'invio online delle Comunicazioni Obbligatorie accessibile previa autenticazione al portale Trentino Lavoro.
Quando fare il SARE?
Le comunicazioni obbligatorie che devono essere inviate sono: COMUNICAZIONI DI ASSUNZIONE: da trsmettere entro il giorno precedente all'assunzione. COMUNICAZIONE DI CESSAZIONE, TRASFORMAZIONE, PROROGA : da trasmettere entro 5 giorni.
Quanti stage si possono fare nella stessa azienda?
In sintesi, non è possibile fare più di uno stage nella stessa azienda, ma è possibile prolungarne la durata (previa accordo tra le parti) nel rispetto dei limiti normativi.
Come funziona lo stage estivo?
Cos'è Il tirocinio estivo è periodo di apprendimento che lo studente trascorre in un luogo di lavoro reale destinato ad adolescenti e giovani regolarmente iscritti presso un'istituzione scolastica di istruzione secondaria di secondo grado o presso un'istituzione formativa di Istruzione e Formazione Professionale.
Come viene pagato il tirocinante?
Poiché è destinato alla formazione, il tirocinio non prevede una retribuzione. Il tirocinante ha comunque diritto a un'indennità, per un minimo di almeno 300 euro lordi al mese. Tale indennità viene corrisposta se il tirocinante è presente per almeno il 70% del periodo di riferimento.