Che vuol dire Barcollo?
Che vuol dire Barcollo?
der. di barca1] (io barcòllo, ecc.; aus. avere). – Non reggersi in piedi, pendere in qua e in là, vacillare: camminare barcollando; barcollava come un ubriaco.
Quale il sinonimo di barcollare?
come un ubriaco] ≈ (fam.) ballare, (lett.) barellare, (non com.) bordeggiare, ciondolare, ondeggiare, oscillare, pencolare, sbarellare, tentennare, traballare, vacillare, [di ubriaco] (non com.)
Cosa vuol dire crucciarsi?
pron. crucciarsi, affliggersi: perché ti crucci tanto per quel banale incidente?; o, più spesso, adirarsi, stizzirsi: Caron, non ti crucciare: Vuolsi così colà dove si puote Ciò che si vuole (Dante).
Qual è il contrario di tenacia?
pertinace, risoluto. ↑ caparbio, cocciuto, ostinato, testardo. ↔ incostante, mutevole, volubile.
Cosa vuol dire struggersi?
fig. a. Consumare lentamente, riferito come soggetto all'amore e all'intenso desiderio di persona amata: la passione lo strugge; in similitudini, in usi letter. o elevati: sì begli occhi ... ... pron., struggersi d'amore, di gelosia, per un amore non corrisposto; ben ti dico che tu la fai s.
Che cosa significa crogiolarsi?
Come intr. pron., crogiolarsi, in senso fig., bearsi, deliziarsi di una situazione, spec. fisica: crogiolarsi a letto, al fuoco, al sole e sim.; anche, crogiolarsi in un pensiero, in un sentimento.
Qual è il sinonimo di spavento?
paura, sgomento, terrore, panico, orrore, raccapriccio, allarme, sbigottimento. Contribuisci al dizionario: suggerisci sinonimi di spavento!