Che cosa significa il verbo sapere?
Che cosa significa il verbo sapere?
sapĕre «aver sapore; esser saggio, capire», che in epoca tarda ha sostituito nel sign. il lat.
Che cosa significa Tu la sai lunga?
pres.) A v.tr. || Saperla lunga su, circa, intorno a, in fatto di qualcosa, conoscere qualcosa bene, molto meglio di quanto gli altri suppongano o di quanto si voglia far credere: la sai lunga in fatto di donne, tu!
Chi la sa lunga?
Allora quando vogliamo indicare proprio queste persone, quando abbiamo sospetti che una persona sappia delle cose ma non dica nulla per furbizia, possiamo dire che questa persona la sa lunga.
Cosa vuol dire una persona che sa il fatto suo?
Quindi una persona che sa il fatto suo, diciamo, è una persona che comunque capisce determinate situazioni, capisce determinate dinamiche. Perché ha esperienza, ha già vissuto determinate situazioni e quindi una persona che sa il fatto suo è una persona che è difficile fregare.
Che differenza c'è tra sapere e conoscere?
Tutto dipende da come è stata acquisita questa nozione o questa informazione, se in modo attivo o sei in modo passivo: se in modo passivo usiamo il verbo sapere, se in modo attivo – perché frutto di studio, approfondimento, lettura, eccetera – usiamo il verbo conoscere.
Perché si dice topo da biblioteca?
Lettore accanito, assiduo frequentatore di biblioteche, erudito che passa il suo tempo in mezzo ai libri a studiare e divorare volumi, come un topo chiuso in una biblioteca a rosicchiare pagine.