Cosa succede durante la stimolazione ovarica?

Cosa succede durante la stimolazione ovarica?

Cosa succede durante la stimolazione ovarica?

Come funziona la stimolazione ovarica La fase di stimolazione prevede l'iniezione di una sostanza naturale l'FSH (ormone follicolo stimolante), prodotta dall'ipofisi, per 8-14 giorni, che stimolerà le ovaie a produrre più ovociti, e l'utilizzo di un inibitore dello scoppio follicolare spontaneo.

Quanto dura la stimolazione?

Una stimolazione ovarica dura in media tra i dieci e i venti giorni. Qualora sia necessario ripetere più cicli di stimolazione ovarica, in particolare per le tecniche di II e III livello, si consiglia di attendere un intervallo di circa 2 mesi tra un ciclo e l'altro.

Quando si inizia la stimolazione?

Le stimolazioni iniziano intorno al secondo/terzo giorno del ciclo e la durata media è di 11/12 giorni. Durante questa fase, la paziente effettua tre controlli ecografici, che servono per modulare la stimolazione in funzione della propria risposta.

Quanto tempo può durare la stimolazione ovarica?

A seconda del protocollo di stimolazione utilizzato, la durata dell'intero ciclo di stimolazione ovarica può variare da 10 a 20 giorni.

Cosa evitare durante la stimolazione ovarica?

È fondamentale in questa fase sostenere il rivestimento uterino. Oltre agli alimenti indicati nella fase precedente, è importante evitare cibi spazzatura, carboidrati raffinati, zucchero raffinato, grassi saturi, e tutti gli stimolanti, come la caffeina.

Cosa avete portato il giorno del pick up?

Indossate abiti larghi e comodi. Rimuovere le lenti a contatto ed eventuali protesi (dentarie o di altro tipo) e piercing. Vi preghiamo di lasciare valori (contanti e gioielli) a casa.

Quanti giorni di stimolazione prima del pick up?

Dopo circa 5-6 giorni dall'inizio della terapia di stimolazione si inizia un controllo periodico dei livelli ormonali e del numero e diametro dei follicoli, per seguire costantemente la risposta ovarica e decidere il momento più adeguato al prelievo degli ovociti (pick-up ovocitario).

Quanti giorni di riposo dopo il pick up?

Dopo il transfer dell'embrione rimarrà a riposo per 10-15 minuti. Le raccomandazioni per le prime 48 ore sono di avere un riposo relativo potrà camminare, passeggiare, viaggiare.

Quando si comincia una stimolazione ovarica?

Il 3°-5° giorno del ciclo successivo la paziente inizia la vera stimolazione ovarica con gonadotropine. La crescita follicolare viene controllata mediante indagini ecografiche seriate per un totale di 3-5 volte e prelievi di sangue per i dosaggi ormonali.

Quanti cicli di Clomid prima di rimanere incinta?

In alcuni casi il ginecologo può consigliare di aumentare le dosi, ma questo dev'essere fatto solo ed esclusivamento dietro rigoroso controllo medico. La maggioranza delle pazienti presenta una risposta ovulatoria entro 3 cicli di trattamento.

Post correlati: