Qual è la medusa immortale?

Qual è la medusa immortale?

Qual è la medusa immortale?

Turritopsis nutricula La medusa immortale, Turritopsis nutricula, è stata scoperta qualche anno fa da ricercatori dell'Università di Lecce. La sua prerogativa dipende dal fatto che è capace di invertire il proprio ciclo biologico e di sfuggire così alla morte.

Quale animale è immortale?

La specie più nota per la sua immortalità biologica è la Turritopsis nutricula, un idrozoo in grado di tornare allo stato di polipo dopo aver raggiunto lo stato di medusa adulta tramite un processo di transdifferenziazione che, teoricamente, potrebbe ripetersi all'infinito.

Qual è l'animale che non muore mai?

Turritopsis nutricula
Turritopsis nutricola
FamigliaClavidae
GenereTurritopsis
SpecieT. nutricula
Nomenclatura binomiale

Quanto dura la vita di una medusa?

Quanto campa una medusa? Ciò significa che le meduse “highlander" possono potenzialmente vivere all'infinito. Nonostante abbiano a disposizione solo poco più di qualche decennio di documentazioni sulle meduse, gli scienziati ritengono che attualmente potrebbero esistere esemplari in vita da oltre 66 milioni di anni.

Qual è la medusa più pericolosa al mondo?

Chironex fleckeri Chironex fleckeri (più nota come vespa di mare o medusa scatola o cubomedusa) è uno cnidario della classe delle cubomeduse. È stata descritta come "La medusa più velenosa del mondo". Il contatto con i suoi tentacoli permette il rilascio delle nematocisti.

Qual è l'animale che vive di più al mondo?

squalo della Groenlandia Tra i vertebrati invece, il primato di longevità spetterebbe allo squalo della Groenlandia (400 anni; curioso rilevare che esso giunge alla maturità sessuale attorno ai 150 anni d'età) seguito dalla balena della Groenlandia, un cetaceo che può vivere sui 200 anni, mentre l'orca Granny raggiunse un primato di 105 anni.

Che animale è il Tardigrado?

orso d'acqua immortale Si chiama Tardigrado ed è un invertebrato altamente adattabile a condizioni di vita avverse. E' piccolo: da 0,5 a 1,5 mm. Di forma cilindrica.

Qual è l'animale più vecchio?

Tra i vertebrati invece, il primato di longevità spetterebbe allo squalo della Groenlandia (400 anni; curioso rilevare che esso giunge alla maturità sessuale attorno ai 150 anni d'età) seguito dalla balena della Groenlandia, un cetaceo che può vivere sui 200 anni, mentre l'orca Granny raggiunse un primato di 105 anni.

Quanto vive un immortale?

Epoca recente
Età media di morteNome dell'animale e classe tassonomica
ImmortaleTurritopsis nutricula (o medusa immortale), Hydrozoa
anniHyalospongia monorhaphididae (o medusa vitrea), Hyalospongiae
2200 anniXestospongia muta, Demospongiae
2000 anniCorallo nero Antipatharia della Nuova Zelanda, Anthozoa

Post correlati: