Come si fa la TC?
Come si fa la TC?
Quest'esame è indolore. Dura circa 10 minuti. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino che si muove orizzontalmente all'interno di un tubo aperto. Per la buona riuscita dell'esame con immagini di qualità, è necessario che il paziente resti immobile.
Come leggere una TC?
Quando osservi le immagini, ricorda che sono speculari come in uno specchio: il lato destro del corpo si trova su quello sinistro della pellicola e viceversa. Le lettere maiuscole "D" e "S" indicano quale lato del corpo è raffigurato e non il lato del supporto materiale (la lastra).
Come vestirsi per fare TAC?
Si consiglia un abbigliamento comodo, mettere una maglia o maglietta di cotone che potrà essere tenuta durante l'esame. Evitare di indossare gioielli. N.B.: PORTARE RICHIESTA MEDICA, ESAMI EMATOCHIMICI RECENTI (ENTRO TRE MESI) ED EVENTUALE DOCUMENTAZIONE ED INDAGINI PRECEDENTI.
Cosa NON fare prima della TAC?
ALIMENTI AUTORIZZATI : Thé zuccherato, caffè zuccherato, biscotti, prosciutto cotto, , marmellata, carni bianche pesce grigliato o bollito. ALIMENTI DA NON ASSUMERE ASSOLUTAMENTE : Patate, pane, legumi crudi, piatti grassi, fritture, dolci di pasticcieria, latticini,bevande gasate, alcool.
Come si legge la TAC?
Così ogni figura professionale avrebbe la sua responsabilità per la parte che gli compete: il medico di base o specialista invia e/o prescrive, il tecnico di radiologia esegue l'esame e il medico radiologo referta e se necessario, su richiesta, visita il paziente e decide la metodica e il tipo d'esame.
Quando è nata la TAC?
Il primo ottobre 1971 cambia per sempre l'approccio alla medicina moderna: presso l'Atkinson Morley Hospital di Wimbledon, Londra, viene eseguito il primo esame TAC. Dietro questa rivoluzionaria invenzione c'è un giovane ingegnere, Sir Godfrey Hounsfield, appassionato di raggi x e macchinari radiologici.
Come è nata la TAC?
La metodica circolare alla base della tomografia assiale computerizzata fu inizialmente concepita, nel 1967, dall'ingegnere inglese Sir Godfrey Hounsfield che realizzò la prima apparecchiatura TAC insieme al fisico sudafricano Allan Cormack presso il Central Research Laboratories della EMI a Hayes nel Regno Unito.