Che significa Ipointensi?

Che significa Ipointensi?

Che significa Ipointensi?

I tessuti che appariranno più chiari saranno iperintensi, mentre se il segnale determinerà un'immagine più scura allora si parlerà di segnale ipointenso, mentre un segnale intermedio tra le due situazioni estreme sopra indicate, sarà definito isointenso.

Come funziona la macchina per la risonanza magnetica?

In pratica, il macchinario della RM utilizza potenti magneti capaci di produrre un forte campo magnetico che costringe i protoni nel corpo ad allinearsi con quelli del campo – un po' come il pifferaio magico che, suonando il suo strumento, costringe i topi a mettersi in fila per seguirlo.

Cosa vuol dire disidratazione discale?

La disidratazione discale è un fenomeno legato all'invecchiamento, in cui i dischi vertebrali perdono spessore perché non riescono più a trattenere l'acqua al loro interno.

Cosa sono le sequenze STIR?

La tecnica Short Time Inversion Recovery (STIR) possiede un tempo di inversione (TI) molto breve che consente di annullare il segnale proveniente dai tessuti con tempi di rilassamento longitudinale (T1) corti quale appunto il grasso (fig.

Come è fatta la macchina per la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è un esame radiologico che utilizza campi magnetici e onde a radiofrequenza per acquisire immagini di parti del corpo. Può essere accompagnata dall'iniezione in vena del gadolinio, mezzo di contrasto che permette di evidenziare eventuali lesioni attive nel sistema nervoso centrale.

Post correlati: