Cosa vuol dire fare tana?

Cosa vuol dire fare tana?

Cosa vuol dire fare tana?

Senior Member. ) di gruppo nel quale uno dà un certo tempo agli altri per nascondersi (senza guardare ovviamente), ad esempio contando rivolto verso un muro e dopo deve trovarli. Per salvarsi, un giocatore che si era nascosto, deve correre a "fare tana" nel punto della conta prima del giocatore che ha contato.

Cosa vuol dire andare a infilarsi dritto dritto nelle fauci del leone?

Mettersi in grave pericolo, per imprudenza o incoscienza.

Qual è il sinonimo di tana?

- 1. [luogo di riposo e di rifugio dei vertebrati terricoli: la t. di una volpe] ≈ covile, covo. ‖ cuccia, cunicolo, nascondiglio, nido.

Che cosa significa entrare nella tana del leone?

Essere nella fossa dei leoni è un'espressione o modo di dire della lingua italiana che indica il trovarsi in una situazione o condizione fortemente sfavorevole, delicata, disagiata e rischiosa in cui si è costretti a difendersi e lottare per sopravvivere o far valere i propri diritti di fronte a minacce o vessazioni ...

Perché si dice Tana liberi tutti?

Se l'ultimo giocatore nascosto riesce a raggiungere e a toccare la "tana", potrà esclamare "tana libera-tutti"! o semplicemente "liberi tutti" (o "salvi tutti"), liberando così tutti i giocatori già catturati, e il giocatore che era alla ricerca in quel turno di gioco sarà obbligato ad accecarsi di nuovo, a contare e a ...

Cosa vuol dire cacciarsi nella tana del lupo?

L'espressione (ed altre simili come "correre nella bocca del lupo", "mettersi in bocca al lupo", "cascare in bocca al lupo", "andare nella tana del lupo"), col significato di "finire nelle mani del nemico", "andare incontro a grave pericolo" o "incontrare da sé un pericolo" compare successivamente in altri dizionari, ...

Qual è lo stesso significato di fauci?

- 1. (anat.) [parte interna della bocca, all'inizio della gola, delimitata dalla radice della lingua, dagli archi o pilastri palatini e dal palato molle] ≈ Ⓖ (fam.) gola.

Cosa vuol dire essere giurassico?

Nella scala dei tempi geologici il Giurassico o Jurassico (termine desueto) è il periodo intermedio dell'era mesozoica. Questo periodo inizia alla comparsa dell'ammonite Psiloceras planorbis e termina in corrispondenza della comparsa dell'ammonite Berriasiella jacobi.

Cosa è un covile?

di cubare «giacere»]. – 1. Luogo riparato nel quale abitualmente gli animali si rintanano per dormire o per nascondersi: i c. delle fiere; al noto Cavernoso covil torna il coniglio (Leopardi).

Post correlati: