A cosa servono gli ugelli?
A cosa servono gli ugelli?
Per ugello in idraulica si intende un terminale di un tubo convergente percorso da un fluido. ... Serve per poter trasformare l'energia che possiede il fluido in energia cinetica.
Cosa significa ugello adattato?
Un ugello che espanda il flusso alla pressione esterna si dice adattato, nel caso contrario si dice non adattato. Un ugello che espanda il flusso ad una pressione maggiore di quella ambiente si dice sottoespanso, mentre nel caso lo espanda ad una pressione minore si dice sovraespanso.
A cosa serve il diagramma?
Un diagramma è una rappresentazione simbolica di dati che si prefigge lo scopo di renderli facilmente consultabili, elaborato graficamente secondo convenzioni prestabilite. I diagrammi si differenziano in base al metodo di rappresentazione e allo scopo specifico che viene prefissato.
Cosa sono gli ugelli della stampante?
Nella testina di una stampante, l'inchiostro viene spruzzato sulla carta in rapida successione per mezzo di diversi ugelli di stampa. Le stampanti di oggi hanno circa 400 ugelli di stampa. Il volume di inchiostro che esce da ciascun ugello è da 4 a 5 picolitri.
Come si rappresenta un diagramma di flusso?
I simboli utilizzati nei diagrammi di flusso sono i seguenti:
- RETTANGOLO CON SPIGOLI ARROTONDATI O OVALE: indica l'inizio o la fine del diagramma.
- RETTANGOLO NORMALE: indica un'attività/un compito.
- ROMBO: indica un punto decisionale.
- PARALLELOGRAMMA: identifica gli input e gli output.
- CILINDRO: identifica un database.
Cosa rappresenta il rombo informatica?
Il blocco successivo a forma di rombo è un blocco condizionale. Le strade si dividono a seconda del valore della variabile D. L'algoritmo verifica se il valore della variabile D è uguale a zero oppure no. Se D=0 il flusso si sposta sulla ramificazione di destra e l'algoritmo segnala che la divisione è indeterminata.
Come è fatto un ugello?
Per Ugello, in Fluidodinamica e Termodinamica Applicata, si intende un dispositivo energetico, costituito da un tubo a tratto convergente. Il fluido in questione attraversa tale condotto, dapprima sulla sezione a diametro maggiore e successivamente converge in quella a diametro minore.
Come si calcola la portata di una massa?
La formula, anche in questo caso, si estrapola dalla definizione stessa, per cui per calcolare la portata massica si deve moltiplicare la densità (p) del fluido per l'area e per la velocità media: m=pAv.