Che ruolo ebbè Narmer?
Che ruolo ebbè Narmer?
Identificazione con il faraone Menes Narmer è ritenuto, per generale consenso degli archeologi ed egittologi, il personaggio storico corrispondente al semi-leggendario faraone Menes, cui la tradizione attribuisce l'impresa della prima unificazione dell'Alto e Basso Egitto.
Qual è la rivoluzione religiosa compiuta da Akhenaton?
Nefertiti affiancò il marito nella grande rivoluzione religiosa di Akhenaton che cercò di imporre il culto dell'unico dio Aton, il Sole, culto che causò, per un ventennio, stravolgimenti all'interno della antica religione egizia e alcuni disordini politici.
In che cosa consisteva la riforma di Akhenaton?
La riforma di Amenofi IV Il faraone introdusse così culto del dio Aton, rappresentato dal disco solare, di cui si proclamò fedele e primo sacerdote, cambiando il proprio nome in Akhenaton (cioè colui che è gradito ad Aton).
Quale faraone cambio la religione dal politeismo al monoteismo?
Amenofi IV La rivoluzione religiosa del faraone Amenofi IV non si limita, infatti, ad introdurre una nuova divinità nella religione egizia bensì a sostituire integralmente il politeismo con un culto monoteistico strettamente legato alla persona del faraone.
Quando inizia il declino dell'Egitto?
L'evento storico che segna la fine dell'indipendenza dell'Egitto è la battaglia di Azio del 31 a.C. dove le truppe di Antonio al fianco di quelle del regno di Cleopatra VII sono sconfitte dalle truppe romane di Ottaviano. Con la romanizzazione dell'Egitto termina la civiltà egizia.
Perché viene ricordato Akhenaton?
A causa di questa damnatio memoriae, Akhenaton fu completamente dimenticato fino alla scoperta, nel XIX secolo, del sito archeologico di Akhetaton (Orizzonte di Aton), la nuova capitale che egli fondò e dedicò al culto di Aton, presso l'attuale Amarna.