Quale colore non attira le zanzare?

Quale colore non attira le zanzare?

Quale colore non attira le zanzare?

Anche gli indumenti che indossiamo possono aumentare o diminuire il rischio di essere morsi: uno studio ha infatti rilevato che le zanzare sono attratte dai colori scuri, come nero, rosso, grigio e blu; richiamano invece meno la loro attenzione il kaki, il verde e giallo.

Che colore attira i moscerini?

Dei moscerini sappiamo che sono piccoli, sono particolarmente attaccati alla frutta e al giallo della luce. Da buon intenditori, possiamo anche capire la passione dei nostri amici moscerini per il cibo, ma perché sono tanto attratti dal giallo della luce?

Perché attiro gli insetti?

Oltre all'anidride carbonica, le zanzare percepiscono l'odore dell'acido lattico (quello che si forma nei muscoli dopo un'intensa attività fisica), l'acido urico, l'ammoniaca e altre sostanze che espelliamo attraverso il sudore. Inoltre sono più attratte dalle persone con una temperatura corporea più alta.

Cosa tiene lontano gli insetti?

Gli insetti, infatti, sono infastiditi dagli odori forti. E piante come l'aglio, la cipolla, l'aceto e l'eucalipto si possono rivelare vere e proprie alleate nella vostra lotta. Così come il posizionamento di vasi di piante aromatiche sul davanzale: tra queste, menta, lavanda, basilico e gerani.

Perché i moscerini sono attratti dal giallo?

Ma perché i moscerini sono così attratti dal giallo? La questione rimane tuttora un mistero per gli entomologi. Secondo una prima ipotesi, gli insetti confonderebbero il giallo tipico della luce artificiale con quello dei corpi celesti, in particolare della Luna, utilizzata per orientarsi in volo.

Come fare per far sparire i moscerini in casa?

Per rendere l'ambiente ostile alla proliferazione di questi parassiti si consiglia di pulire mobili, contenitori e superfici con acqua tiepida e qualche goccia di olio essenziale di tea tree, citronella o menta, il cui odore risulta particolarmente sgradito ai moscerini.

Post correlati: