Che cosa significa temperino?
Sommario
- Che cosa significa temperino?
- Cosa vuol dire lasciare temperare?
- Cosa vuol dire carattere temperato?
- Cosa significa temprare una persona?
- Perché si dice temperamatite?
- Chi ha inventato il temperamatite?
- Come fare la punta alla matita?
- Cosa significa tempo temperato?
- Quali sono le caratteristiche dei climi temperati?
- A cosa serve temprare il ferro?
Che cosa significa temperino?
– Coltellino tascabile, con una o più lame che in genere si ripiegano e si chiudono nella parte cava del manico (di osso, di metallo talora coperto di madreperla, di legno, di plastica o di altra materia); alle lame sono unite a volte anche una limetta, un paio di forbicine, un cavatappi e altri simili arnesi.
Cosa vuol dire lasciare temperare?
Temperare: Portare alla giusta temperatura una copertura (o il cioccolato) per utilizzarla al meglio e favorirne l'indurimento, mantenendone le caratteristiche statiche, estetiche e la lucentezza.
Cosa vuol dire carattere temperato?
In partic., di persona che si modera negli atti e nel soddisfacimento dei bisogni, degli istinti e impulsi, dei desiderî e degli appetiti, che ha la virtù della temperanza: essere t. nel mangiare, nel bere; un uomo molto t. (cfr. anche temperante); avere abitudini temperate.
Cosa significa temprare una persona?
Rendere forte o più forte, rendere saldo fisicamente o spiritualmente: le sventure temprano gli animi; nell'intr. pron. temprarsi: è nella difficoltà che si tempra il carattere.
Perché si dice temperamatite?
temperamatite (meno com. ... temperamatita) s. m. [comp. di tempera(re) e matita], invar. - [arnese adoperato per fare la punta alle matite] ≈ temperalapis, temperino.
Chi ha inventato il temperamatite?
È a questo punto che fa la sua prima comparsa quello che viene tutt'ora considerato il padre del temperino: stiamo parlando dell'invenzione di Waterloo vet Constant de Thierry des Estivaux, che nel 1847 brevetta il design per un tubo con una lama inserita all'interno di un cono.
Come fare la punta alla matita?
La matita va tenuta nella mano dominante ed è essa che dobbiamo roteare, mai il temperamatite! Prendiamo quindi a fare girare la matita nell'incavo del temperamatite in senso anti-orario (per i mancini, ovviamente, sarà in senso orario!). Se il procedimento va avanti bene, otterremo la caratterista buccia di mela.
Cosa significa tempo temperato?
temperato, clima Clima che presenta temperature medie annue moderate, ma con una stagione invernale ben definita, e piogge ben distribuite nell'anno, in quantità variabile e prevalente in certe stagioni; è proprio delle due zone della superficie terrestre comprese fra i tropici e i circoli polari, caratterizzate da una ...
Quali sono le caratteristiche dei climi temperati?
Fanno parte del gruppo dei climi temperati due tipi clima- tici che sono ben rappresentati nel nostro Paese: – il clima mediterraneo, – il clima temperato fresco. Un terzo tipo – il clima monsonico cinese – si può consi- derare come una varietà meno calda e meno umida del clima monsonico.
A cosa serve temprare il ferro?
Dalle lame dei coltelli fino a fusioni, tubi, forgiati, la tempra ha lo scopo di incrementare la durezza dell'acciaio, caratteristica alla quale sono associati altre importanti proprietà meccaniche, come l'aumento della resistenza a trazione e del limite di elasticità.