Come viene distillata la tequila?

Come viene distillata la tequila?

Come viene distillata la tequila?

Dopo la raccolta l'agave viene cotta a vapore per non più di 36 ore, ammorbidendone così le fibre e liberando varie sostanze solubili, in buona parte zuccherine. Questo processo dà un liquido chiamato aguamiel che viene poi fatto fermentare in grossi contenitori e infine distillato.

Qual è il contenuto di alcol nella tequila?

  • Il contenuto di alcol nella tequila è dovuto a tre fattori. Il primo è la quantità di alcol isoamilico e isobutilico, dovuta ai ceppi batterici impiegati. Il secondo è il rapporto C/N: più alto è il livello, maggiore sarà la quantità di alcol prodotto.

Cosa significa "tequila" in spagnolo?

  • Il nome "tequila", sostantivo maschile in spagnolo e femminile in italiano indica una denominazione di origine controllata, riconosciuta internazionalmente, e designa l'acquavite di agave prodotta nello Stato di Jalisco e in specifiche aree degli Stati di Nayarit, Guanajuato, Michoacán e Tamaulipas.

Come faccio a bere la tequila?

  • Una persona prende il sale in bocca e bacia il bevitore, poi sostiene la fetta di limone (sempre con la bocca) invitando chi la beve a morderla. Fai attenzione a non mordere la lingua invece della fetta di limone. Un altro modo per bere la Tequila è quella di aggiungerci un tocco di tabasco.

Qual è la tequila messicana?

  • La tequila è un distillato originario del Messico, ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione dell'agave blu, prodotto originariamente nella località messicana di Tequila e nelle sue vicinanze, nello Stato di Jalisco.

Post correlati: