Come funziona la 13?

Come funziona la 13?

Come funziona la 13?

La tredicesima mensilità equivale a 1/12 della retribuzione annua, ovvero ad una mensilità. Si calcola moltiplicando il numero di mesi lavorati dal dipendente per lo stipendio lordo ricevuto in busta paga, diviso 12, ovvero i 12 mesi che compongono l'anno solare.

Perché si dà la tredicesima?

La tredicesima mensilità è un riconoscimento economico aggiuntivo rispetto alla normale retribuzione. E' stata, alle sue origini, una sorta di regalo di natale, non obbligatorio, che il datore di lavoro riconosceva ai propri dipendenti. Anche per questo viene ancora chiamata gratifica natalizia.

Che cos'è la tredicesima?

malattia; congedo di maternità e paternità; infortunio sul lavoro per inabilità temporanea; cassa integrazione ordinaria e straordinaria ad orario ridotto; permessi per allattamento; permessi retribuiti per familiari con handicap; indennità per richiamo alle armi).

Chi ha diritto alla tredicesima?

Tredicesima, a chi spetta A ricevere la tredicesima saranno oltre 35 milioni di italiani tra pensionati e lavoratori dipendenti. Non conta il tipo di accordo lavorativo: la retribuzione spetta a chi ha un contratto a tempo determinato o indeterminato, full-time o part-time.

Come viene calcolata la quattordicesima mensilità?

Lo troverai nella busta paga estiva! ... Se Pierina ha uno stipendio di 2200 euro, l'INPS le corrisponderà l'80% della sua quattordicesima, ovvero un importo di 1026 euro. Tale importo, diviso 12 volte, comparirà nella busta paga di Pierina ogni mese.

Cosa è la tredicesima e la quattordicesima?

Cosa sono la tredicesima e la quattordicesima? La tredicesima e la quattordicesima sono due mensilità aggiuntive rispetto alla retribuzione base di un lavoratore (ogni datore di lavoro è a conoscenza che questo costituisce solo una parte del reale costo aziendale del dipendente).

Come faccio a sapere se mi spetta la tredicesima?

Calcolo tredicesima per sei mesi di lavoro Nel caso in cui, i mesi lavorati siano 6, si ha diritto ad una tredicesima pari a un dodicesimo del totale percepito in quei sei mesi, ossia, la metà di una mensilità.

Come viene calcolata la tredicesima sullo stipendio?

Importo tredicesima Per i neo-assunti o per lavoratori di breve durata si prende come base di calcolo quanto versato nell'anno solare anche se inferiore a 12 mensilità. Ad esempio, per un rapporto di lavoro durato 7 mesi con stipendio mensile di 1.100 euro, il calcolo è: 1.100 * 7 : euro.

Post correlati: