Cosa significa Slovenia?

Cosa significa Slovenia?

Cosa significa Slovenia?

La definizione di Slovenia nel dizionario è una repubblica nell'Europa centrale: colonizzata dagli sloveni nel VI secolo; si unì alla Jugoslavia nel 1918 e divenne una repubblica autonoma nel 1946; divenne completamente indipendente nel 1992 e aderì all'UE nel 2004; sorge a oltre 2800 m nelle Alpi Giulie.

Che lingua e lo sloveno?

La lingua ufficiale della Repubblica di Slovenia è lo sloveno, che è la lingua madre di circa 2,4 milioni di persone, di cui approssimativamente 1,85 milioni vivono in Slovenia.

Dove si parla lo sloveno in Italia?

Le persone che parlano sloveno o dialetti sloveni in Italia sono, secondo le stime del Ministero dell'Interno circa 61.000, storicamente presenti in Friuli - Venezia Giulia, raccolti nella provincia di Trieste e nelle zone orientali delle province Gorizia e Udine.

Come si chiamano abitanti Slovenia?

Gli sloveni sono stanziati principalmente in Slovenia, dove rappresentano la parte preponderante della popolazione, e in alcune zone dei paesi limitrofi (Italia, Austria, Ungheria e Croazia), dove vengono riconosciuti come minoranza etnica nazionale, tranne in Italia, dove vengono riconosciuti solo come minoranza ...

Come parlano i Slovenia?

L'articolo 11 della Costituzione slovena, infatti, recita che "In Slovenia la lingua ufficiale è lo sloveno. Nei territori dei comuni, nei quali vivono le comunità nazionali italiana e ungherese, è lingua ufficiale anche l'italiano e rispettivamente l'ungherese".

Come si pronuncia la Š?

La š si pronuncia come la sc dell'italiano scelta. La s si pronuncia come la s dell'italiano sera. La ž si pronuncia come la j del francese Jean o come la seconda g di garage.

Come è parlato lo sloveno in Slovenia?

  • Lo sloveno è parlato come lingua-madre da poco più di 2 milioni di persone, stanziate principalmente in Slovenia, ed è diffuso come idioma autoctono in alcune zone ...

Qual è la lingua più simile allo sloveno?

  • La lingua più simile allo sloveno è il croato nella sua variante ecavo (ekavščina). Una curiosità è che la lingua slovena in sloveno si chiama slovenščina, mentre quella slovacca in slovacco si chiama slovenčina (le due parole si pronunciano quasi nello stesso modo).

Qual è il traduttore sloveno-italiano?

  • Un traduttore gratuito sloveno-italiano per la traduzione di parole, frasi ed espressioni. Per iniziare la traduzione dall'sloveno all'italiano, inserire il testo nella finestra superiore. Quindi fare clic sul pulsante verde "Traduci" e il testo verra tradotto.

Qual è il nome della lingua slovena in slovacco?

  • Una curiosità è che la lingua slovena in sloveno si chiama slovenščina, mentre quella slovacca in slovacco si chiama slovenčina (le due parole si pronunciano quasi nello stesso modo). Vice versa, in sloveno il nome della lingua slovacca è slovaščina, mentre in slovacco il nome della lingua slovena è slovinčina.

Post correlati: