Come si chiama il portico davanti alla chiesa?
Come si chiama il portico davanti alla chiesa?
nartèce Il nartèce (o ardica) è una struttura tipica delle basiliche bizantine e paleocristiane dei primi 6-7 secoli del Cristianesimo. È uno spazio posto fra le navate e la facciata principale della chiesa, e ha la funzione di un corto atrio, largo quanto la chiesa stessa.
Che cos'è l abside della chiesa?
- Per estensione del primitivo concetto di "costruzione a pianta semicircolare", chiamiamo abside la parte che termina il coro d'una chiesa, anche se, invece di una costruzione a pianta semicircolare, ne troviamo una a pianta poligonale, o soltanto un muro piano che chiuda l'edificio nella parte opposta all'ingresso ...
Come si chiama la parte centrale della chiesa?
La navata centrale: È la parte più estesa della chiesa, va dall'ingresso o nartece fino al coro.
Come si chiama la parte alta della chiesa?
Il presbiterio rialzato evidenzia il luogo della chiesa dove si svolgono i sacri riti. Talvolta sovrasta una cripta in cui sono deposte le reliquie di un martire. I gradini che conducono al presbiterio, e anche quelli su cui si trova l'altare, hanno un carattere simbolico.
Come si chiama il dietro dell altare?
Si dice presbiterio il posto riservato al vescovo e al clero nelle basiliche cristiane, situato nella parte estrema della chiesa: nel santuario, dietro l'altare.