Cosa si può fare con una backdoor?

Cosa si può fare con una backdoor?

Cosa si può fare con una backdoor?

A cosa servono le backdoor, vi chiederete? Una volta scoperte, permettono praticamente di tutto: dal controllo su tutti i processi attivi a quello sulla webcam, mouse e tastiera. Sempre che l'hacker non decida di reclutarlo come “bot" per usarlo – all'insaputa dell'utente – in un attacco DDoS o di altro genere.

Quale tipo di virus consente un accesso non autorizzato al sistema?

Un trojan o "cavallo di Troia" è uno dei malware più pericolosi. Di solito si presenta sotto forma di qualcosa di utile, per ingannare l'utente. Una volta entrato nel sistema, i criminali ottengono l'accesso non autorizzato al computer della vittima.

In che modo è possibile difendersi da un attacco di tipo backdoor?

Installa un buon software antivirus e mantienilo sempre aggiornato. Aggiorna periodicamente il sistema operativo e tutti i software che utilizzi per approfittare delle patch di sicurezza. Installa solo app e programmi verificati e provenienti da fonti affidabili.

Qual è il ransomware più redditizio di sempre?

Europol lo ha definito come il più grande attacco ransomware di sempre. L'attacco di WannaCry non si è diffuso tramite email come i precedenti, ma ha sfruttato un exploit Windows sviluppato dalla NSA e chiamato EternalBlue.

Che differenza c'è tra virus e malware?

Pertanto, in tutti i casi in cui viene utilizzato, il termine malware indica un programma che è stato progettato per danneggiare il tuo computer e che potrebbe essere un virus, un worm o un Trojan Horse. Il virus è un programma scritto per introdursi nel tuo computer e danneggiare o alterare i tuoi file e dati.

Che differenza ce tra virus e malware?

Il termine “malwareè il diminutivo di “programma maligno”. I virus sono programmi malevoli, essi sono inseriti sotto la categoria dei malware, come i trojan, i rootkit o gli spyware. Alla fine è come dire: ogni virus è un malware come ogni bassotto è un cane, ovvero una sotto-categoria.

Post correlati: