Dove è nato il fagiolo?
Dove è nato il fagiolo?
Il fagiolo comune (Phaseolus vulgaris L.) è una pianta annua della famiglia delle Leguminose (anche detta Fabaceae), originaria dell'America centrale.
Chi ha portato i fagioli in Europa?
Sembra che Colombo si sia imbattuto per la prima volta nel legume durante il suo secondo viaggio e più precisamente sull'isola di Cuba. Una volta portato in Europa, fu donato da Papa Clemente VII all'accademico bellunese Giovan Pietro delle Fosse, che ne iniziò la coltivazione su larga scala nel Bellunese.
Dove vive il fagiolo?
Il fagiolo si coltiva in tutta Italia, dalle coste meridionali sino alle Alpi senza problemi. La posizione deve essere pienamente soleggiata, non esposta al vento che può lacerare le grandi foglie. Esistono anche varietà di fagiolo nane, da sperimentare per la coltivazione in vaso. La terra deve essere fertile.
Come si mangia il fagiolo?
- Il fagiolo è una delle piante leguminose più importanti nell’orto, originaria del Perù. Si distingue principalmente in due raggruppamenti: quelli di cui si mangia il seme sgranandolo (fagioli veri e propri) e quelli in cui si mangia tutto, semi e baccello (chiamati fagiolini).
Quali sono le tempistiche dei fagioli?
- Come tempistiche i fagioli sono pronti da raccogliere dopo giorni dalla semina, a seconda della varietà. Quali varietà di fagioli coltivare I fagioli sono diffusi in centinaia di diverse varietà, molto diverse tra loro per dimensione, forma e colore.
Quando si semina il fagiolo?
- Dice la tradizione popolare che “i fagioli si seminano nei primi 100 giorni dell’anno e sono da mettere in modo che sentano le campane“. Tradotto significa che dobbiamo seminare il fagiolo entro i primi di maggio e si deve porre il seme abbastanza superficialmente .
Come raccogliere i fagioli?
- C’è un parassita, il tonchio, che depone le uova sul baccello del fagiolo a fine stagione o anche durante l’essiccazione. Per prevenire questo attacco si può coprire il raccolto con una rete a maglia fine. Come tempistiche i fagioli sono pronti da raccogliere dopo giorni dalla semina, a seconda della varietà.