Come leggere scadenza farmaci?

Come leggere scadenza farmaci?

Come leggere scadenza farmaci?

È indicata sulla scatola esterna e sul contenitore del medicinale (per esempio, sul flaconcino di gocce e sciroppi, sul tubetto delle creme oppure sul bordo del blister di compresse). Di solito, sono presenti 2 cifre per indicare il mese e 4 cifre per l'anno mm-aaaa (ad esempio, 09-2018 per indicare settembre 2018).

Cosa vuol dire farmaco rimborsabile?

Per rimborsabilità di un farmaco o di un medicinale si intende la possibilità di ottenere il farmaco stesso in modo gratuito, a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), salvo pagamento di una piccola quota detta “ticket”.

Come si scrive compressa abbreviato?

Esempio, il medico dice: «Assumere 1 compressa per 3 volte al giorno, dopo i pasti». Il medico scrive abbreviato: «1 cpr x 3 volte/die» oppure «1 cpr tid».

Cosa vuol dire ricetta ripetibile?

È la forma più comune di prescrizione ed è destinata ai farmaci il cui uso non richiede particolari cautele, né presuppone l'intervento del medico a ogni nuova assunzione da parte del paziente. Il medico autorizza la ripetibilità di una ricetta medica mediante la mancata indicazione del numero di confezioni necessarie.

Quanto vale un farmaco dopo la sua scadenza?

Una ricerca americana può aiutarci a sciogliere il dubbio: la data di scadenza non segna un limite invalicabile, ma solo il termine minimo (di norma tra 1 e 5 anni) entro cui il produttore garantisce la piena efficacia del farmaco.

Come risalire alla data di produzione di un farmaco?

Inserendo alcune informazioni presenti sul bollino farmaceutico o sulla confezione nella pagina di interrogazione della banca dati, il servizio restituisce il lotto e la data di scadenza: è quindi possibile verificare che queste informazioni siano corrispondenti a quelle riportate sulla confezione.

Come ottenere rimborso farmaci?

Per il rimborso delle spese sostenute, l'assicurato deve compilare e sottoscrivere il modulo allegando fotocopia delle prescrizioni mediche intestate a suo nome e degli scontrini fiscali, che attestano l'acquisto, con indicazione del proprio codice fiscale.

Post correlati: