Che cosa si intende per senso spirituale?
Che cosa si intende per senso spirituale?
Ognuno ha un senso personale riguardo ciò che per lui è spirituale o meno. Per la maggior parte delle persone è considerato spirituale ciò che va oltre l'aspetto fisico della realtà. quella parte della vita che si rivolge alla ricerca dell'essenza delle cose. Quella parte dell'esistenza che va oltre ciò che è terreno.
Che significa interpretare la Bibbia?
Interpretare il testo biblico significa considerare il fatto che la Bibbia contiene una rivelazione progressiva: la figura di Dio si delinea in modo molto più chiaro dopo la lettura dell'intera Bibbia (dalla Genesi all'Apocalisse) che dopo la lettura della sola Genesi.
Che cosa parla la Bibbia?
L'Antico Testamento, o Bibbia ebraica, è la raccolta dei libri sacri degli Ebrei: si tratta di opere di genere assai diverso, scritte in un arco di tempo molto vasto, che espongono la storia del popolo d'Israele nell'antichità, le sue leggi e le sue idee religiose.
Quali sono le qualità spirituali?
QUALITÀ SPIRITUALE: DISCIPLINA E' la capacità di porsi dei limiti e delle regole, di controllare i nostri impulsi, desideri ed emozioni per il bene della nostra crescita. L'importante è che questa disciplina non derivi da un'autorità esterna ma dalla nostra volontà spirituale.
Come si chiamano coloro che interpretano i testi sacri?
Gli amanuensi, dal latino servus a manu, sono coloro i quali erano nell'antichità deputati ad un lungo e rigoroso lavoro di copiatura dei testi. Affidata per lo più ai monaci quest'opera di trascrizione è quella cui l'uomo deve la conservazione nel tempo di opere straordinarie, primi fra tutti i testi sacri.