Quando si fuma troppo?

Quando si fuma troppo?

Quando si fuma troppo?

Il fumo fa aumentare la pressione arteriosa, accelera l'aterosclerosi, ostacolando la circolazione del sangue nei vasi e aumentando il rischio di infarto e ictus. I problemi circolatori causati dal fumo possono determinare: impotenza nell'uomo, declino mentale e invecchiamento precoce della pelle.

Cosa è il fumo grigio?

  • Il fumo grigio è in realtà un mix tra fumo bianco e nero e quindi potrebbe derivare, ad esempio, dalla condensa in un motore vecchio, oppure dagli iniettori puliti male e dal gasolio sporco, e via dicendo.

Qual era l'origine del fumo?

  • Il fumo, all'inizio delle civiltà umane, non era oggetto di consumo di massa ma qualcosa di sacro: era un'esclusiva dei sacerdoti. Quelli Maya e Atzechi, già verso il mille a.C., soffiavano il fumo verso il Sole e in direzione dei punti cardinali per comunicare con le divinità.

Come veniva descritto il fumo di tabacco?

  • Il fumo di tabacco, descritto per la prima volta all'epoca della scoperta dell'America da cronisti come Bartolomeo de Las Casas, era usuale fra i Taino (popolazione precolombiana che abitava l'attuale Santo Domingo): «Gli indiani mischiano il fiato con un'erba chiamata pentum (o tabago) e soffiano come dannati».

Come iniziò la pandemia del fumo?

  • Che iniziò così: un giorno del 1832 i soldati musulmani turchi che stringevano d'assedio la città di San Giovanni d'Acri provarono a infilare tabacco nei cilindri di carta in cui veniva conservata la polvere da sparo e li accesero per fumare. Inventarono insomma la sigaretta, il virus più aggressivo ed efficiente della pandemia del fumo.

Post correlati: