In quale periodo storico sono vissuti Esdra e Neemia?
In quale periodo storico sono vissuti Esdra e Neemia?
La forma canonica del libro sembra suggerire che i due personaggi abbiano agito a Geru- 16 Introduzione Page 18 salemme durante il regno di Artaserse I Longimane (465-404 a.C.) – Esdra nel 458 a.C. e Neemia nel 445 a.C. – e in una certa fase le due missioni sarebbero state parallele.
Cosa fece Esdra?
Fu considerato come un secondo Mosè, e degno anch'egli di ricevere la Torah. Egli introdusse la scrittura quadrata ebraica per usarla nella redazione della Torah. Fu l'autore di una legislazione speciale che proibiva agli ebrei di sposarsi con donne di altri popoli ritenute di razza impura.
Chi ha scritto il libro di Neemia?
È scritto in ebraico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, opera di autori ignoti, è collocata tra la fine del IV e la metà del III secolo a.C. in Giudea.
Per cosa viene ricordato Salomone?
Nella Bibbia alcuni episodi idealizzano la figura di Salomone per la sua saggezza e sapienza. Il più celebre, divenuto appunto emblematico della sua saggezza, è noto come il giudizio di Salomone. Si racconta che al re si fossero presentate due donne, le quali sostenevano entrambe di essere la madre di un bambino.
Chi ha scritto il libro di Esdra?
È scritto in ebraico con alcune sezioni in aramaico e, secondo l'ipotesi maggiormente condivisa dagli studiosi, la sua redazione definitiva, ad opera di autori ignoti, è collocata tra fine IV e metà III secolo a.C. in Giudea.
Quando gli ebrei furono deportati in Babilonia?
Esilio o cattività babilonese è definita la deportazione a Babilonia dei Giudei di Gerusalemme e del Regno di Giuda al tempo di Nabucodonosor II. Dal punto di vista cronologico (la questione è comunque controversa) può essere indicato un periodo di massima compreso tra il VII e il VI secolo a.C..