Quali sono le garanzie o le immunità che la Costituzione prevede per i parlamentari?

Quali sono le garanzie o le immunità che la Costituzione prevede per i parlamentari?

Quali sono le garanzie o le immunità che la Costituzione prevede per i parlamentari?

L'immunità per i parlamentari è stabilita dall'art. 68 della Costituzione, che attualmente recita: «I membri del Parlamento non possono essere chiamati a rispondere delle opinioni espresse e dei voti dati nell'esercizio delle loro funzioni. ... Altra prerogativa dei parlamentari è l'insindacabilità.

Quali libertà sono tutelate nell art 68 della Costituzione?

Tale principio tutela la libertà di espressione del parlamentare, al fine di evitare possibili condizionamenti che potrebbero derivargli dalla consapevolezza di dover render conto dell'attività svolta.

In quale articolo la Costituzione si occupa dell autorizzazione necessaria per intercettazioni comunicazioni o sequestro di corrispondenza dei membri del Parlamento?

La Costituzione - Articolo 68 | Senato della Repubblica.

Quando è richiesta l'autorizzazione a procedere?

Ai sensi dell'articolo in oggetto, l'autorizzazione a procedere è rilasciata dall'autorità competente su richiesta del pubblico ministero e va presentata entro trenta giorni dall'iscrizione nel registro delle notizie di reato. ... Tranne i casi in cui l'indagato sia colto in flagranza di reato ex art.

Quali sono le prerogative di cui godono i parlamentari?

L'immunità penale dei parlamentari, perquisizione e arresto, intercettazioni delle conversazioni o comunicazioni e sequestro della corrispondenza; l'abolizione del vitalizio per gli ex parlamentari condannati in via definitiva per reati gravi.

Cosa vuol dire che i parlamentari operano senza vincolo di mandato?

«Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.» ... L'assenza di vincolo di mandato rende legittimo per i parlamentari il passaggio a un gruppo parlamentare diverso da quello originario, relativo alla lista di elezione.

Cosa dice l'articolo 17 della Costituzione?

17. I cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi. Per le riunioni, anche in luogo aperto al pubblico, non è richiesto preavviso. Delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica.

Post correlati: