Cosa rappresenta il viola in chiesa?
Cosa rappresenta il viola in chiesa?
Ecco perché la tradizione cristiana vede il viola soprattutto quale colore della penitenza. È il colore della tensione, del progresso spirituale e della conversione, di cui la penitenza rappresenta appunto un momento importante.
Qual è il periodo liturgico che ha il colore viola?
Il colore viola Un colore che richiama il lutto, la penitenza e l'attesa, il viola viene utilizzato soprattutto per l'Avvento e la Quaresima. Nella Commemorazione dei defunti e nelle Messe da Requiem questo colore è di uso facoltativo, tant'è che può essere sostituito dai paramenti di colore nero.
Cos'è la Quaresima è perché dura 40 giorni?
È un cammino che prepara alla celebrazione della Pasqua, che è il culmine delle festività cristiane. Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l'ultima preparazione al loro battesimo.
Che colore è il tempo ordinario?
Il colore liturgico che si usa nelle celebrazioni è il verde: è il colore della vita e della quotidianità feriale.
Quale è il colore della Pasqua?
I colori tipici della Pasqua sono il giallo e l'arancione: il primo, simbolo della luce del sole ma anche della conoscenza e dell'energia, mentre il secondo sta ad indicare l'armonia internio e la fiducia in se stessi e negli altri.