Cosa significa l'articolo 30 della Costituzione?
Sommario
- Cosa significa l'articolo 30 della Costituzione?
- Cosa prevede l'articolo 14 della Costituzione?
- Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione?
- Quando è nato l'articolo 30?
- Cosa dice l'articolo 38 della Costituzione italiana?
- Quando può essere limitata la libertà di domicilio?
- Che cosa si intende per veto sospensivo?
Cosa significa l'articolo 30 della Costituzione?
Art. 30. E' dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio. Nei casi di incapacita' dei genitori, la legge provvede a che siano assolti i loro compiti.
Cosa prevede l'articolo 14 della Costituzione?
Art. 14. Il domicilio è inviolabile. Non vi si possono eseguire ispezioni o perquisizioni o sequestri, se non nei casi e modi stabiliti dalla legge secondo le garanzie prescritte per la tutela della libertà personale.
Cosa dice l'articolo 73 della Costituzione?
Le leggi sono promulgate dal Presidente della Repubblica entro un mese dalla approvazione[cfr. Le leggi sono pubblicate subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro pubblicazione, salvo che le leggi stesse stabiliscano un termine diverso. ...
Quando è nato l'articolo 30?
18 settembre 1946 La nascita della Costituzione - Articolo 30. Il 18 settembre 1946 la terza Sottocommissione della Commissione per la Costituzione approva il seguente articolo: «La Repubblica riconosce che è interesse sociale la protezione della maternità e dell'infanzia.
Cosa dice l'articolo 38 della Costituzione italiana?
Art. 38. Ogni cittadino inabile al lavoro e sprovvisto dei mezzi necessari per vivere ha diritto al mantenimento e all'assistenza sociale.
Quando può essere limitata la libertà di domicilio?
La libertà di domicilio è inoltre riconosciuta a tutte le formazioni sociali, che, nel rispetto delle legge, possono ivi riunirsi o associarsi. Per quanto concerne le limitazioni, non possono essere eseguiti sequestri, perquisizioni ed ispezioni se non nei modi e nei casi stabiliti dalle leggi.
Che cosa si intende per veto sospensivo?
Si parla in questo caso di "rinvio" o di veto sospensivo, che è lo strumento con il quale il Presidente della Repubblica Italiana partecipa all'atto legislativo decidendo di non promulgare la legge e di rimandarla all'esame delle camere. ... Se le Camere approvano nuovamente la legge deve essere promulgata”