Quali sono le tutele del consumatore?

Quali sono le tutele del consumatore?

Quali sono le tutele del consumatore?

I diritti fondamentali riconosciuti, sono: la tutela alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi. Il diritto a un'adeguata informazione e a una corretta pubblicità. ... Il diritto all'educazione al consumo, alla correttezza, alla trasparenza e all'equità nei rapporti contrattuali.

Cosa copre la garanzia del venditore?

La garanzia copre tutti i difetti di conformità che si presentano in tale arco di tempo e che non sono imputabili a un uso non corretto del bene fatto dal consumatore. ... Per avere diritto alla garanzia è obbligo dell'acquirente comunicare al venditore il guasto entro 60 giorni dalla sua scoperta.

Chi difende i diritti del consumatore?

Il Codacons – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – è associazione nata nel 1986 quale “erede” di precedenti campagne a difesa dei consumatori e degli utenti che risalgono al ben lontano 1976 sul fronte storico della “guerra alla SIP”.

Quanto costa rivolgersi ad un associazione consumatori?

Molte delle organizzazioni che operano a tutela del consumatore sono associazioni non lucrative, ma tutte richiedono il pagamento di una quota annuale agli associati che, solitamente, si aggira intorno ai 25/30 euro. Solitamente il pagamento di quote onerose consente l'accesso a servizi aggiuntivi.

Quali diritti dei consumatori hanno una rilevanza costituzionale?

Il diritto alla tutela della salute, già riconosciuto e garantito dalla Costituzione Repubblicana all'articolo 32 come diritto fondamentale per l'individuo e per l'interesse della collettività, è specificamente ribadito tra i diritti dei consumatori, con riferimento al consumo di beni o prodotti e al diritto all' ...

A cosa serve la Federconsumatori?

La Federconsumatori è impegnata: a dare al cittadino tutta l'assistenza per la difesa dei suoi diritti; a svolgere un'azione preventiva, rivolta alle istituzioni e ai soggetti del mercato, per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti e per rimuovere le cause che ne limitano l'accesso o l'utilizzo.

Post correlati: