Cosa dice l'articolo 16 della Costituzione?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 16 della Costituzione?
- Quali sono gli articoli della Costituzione che disciplinano il Governo?
- Cosa dice l'articolo 93 della Costituzione?
- Qual è l'articolo della Costituzione che determina le caratteristiche del Governo?
- Cosa prevede la Costituzione del 95?
- Cosa dice l'articolo 95 della Costituzione italiana?
- Quando nasce la prima Costituzione federale?
- Chi ha adottato la costituzione federale?
- Cosa è uno Stato federale?
- Cosa è una repubblica federale?
Cosa dice l'articolo 16 della Costituzione?
Art. 16. Ogni cittadino può circolare e soggiornare liberamente in qualsiasi parte del territorio nazionale, salvo le limitazioni che la legge stabilisce in via generale per motivi di sanità o di sicurezza. Nessuna restrizione può essere determinata da ragioni politiche.
Quali sono gli articoli della Costituzione che disciplinano il Governo?
Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.
Cosa dice l'articolo 93 della Costituzione?
93. Il Presidente del Consiglio dei ministri e i ministri, prima di assumere le funzioni, prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.
Qual è l'articolo della Costituzione che determina le caratteristiche del Governo?
Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.
Cosa prevede la Costituzione del 95?
Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile. Mantiene l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei Ministri.
Cosa dice l'articolo 95 della Costituzione italiana?
Art. 95. Il Presidente del Consiglio dei ministri dirige la politica generale del Governo e ne e' responsabile. Mantiene l'unita' di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attivita' dei ministri.
Quando nasce la prima Costituzione federale?
- Nel XVIII secolo nasce la prima nazione federale dotata di una Costituzione nel senso moderno del termine: gli Stati Uniti d'America. La Carta fondamentale degli Stati Uniti, infatti, approvata dalla Convenzione di Filadelfia il 17 settembre 1787, è il primo esempio storico di costituzione federale.
Chi ha adottato la costituzione federale?
- In Europa, oltre alla Svizzera, anche la Germania e l' Austria, dopo la seconda guerra mondiale, hanno adottato una costituzione federale; in America Latina lo hanno fatto il Brasile, il Venezuela, l' Argentina, il Messico per citare solo i più importanti; in Africa spicca la Nigeria.
Cosa è uno Stato federale?
- Uno Stato federale è una forma di Stato in cui i poteri sovrani sono divisi con un sistema di divisione, che permette agli Stati membri di conservare una parte della propria sovranità (autonomia).
Cosa è una repubblica federale?
- La repubblica federale è invece un'unione di stati che sono autonomi, ma devono sottostare a delle leggi prese democraticamente. La forma di governo, ovvero la struttura costituzionale di una federazione, è nota come federalismo .