Cosa dice l'articolo 86 della Costituzione?
Sommario
- Cosa dice l'articolo 86 della Costituzione?
- Cosa dice l'articolo 92 della Costituzione?
- In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse?
- Cosa dice l'articolo 85 della Costituzione italiana?
- Cosa dice l'articolo 88 della Costituzione?
- In quale articolo sono espressi i doveri di solidarietà dell'individuo?
Cosa dice l'articolo 86 della Costituzione?
Le funzioni del Presidente della Repubblica, in ogni caso che egli non possa adempierle, sono esercitate dal Presidente del Senato. In caso di impedimento permanente o di morte o di dimissioni del Presidente della Repubblica, il Presidente della Camera dei deputati [cfr. art.
Cosa dice l'articolo 92 della Costituzione?
Art. 92. Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei ministri e, su proposta di questo, i ministri.
In quale dei seguenti articoli la Costituzione stabilisce che ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse?
Art. 82. Ciascuna Camera può disporre inchieste su materie di pubblico interesse. A tale scopo nomina fra i propri componenti una commissione formata in modo da rispecchiare la proporzione dei vari gruppi.
Cosa dice l'articolo 85 della Costituzione italiana?
Art. 85. Il Presidente della Repubblica è eletto per sette anni. ... Se le Camere sono sciolte, o manca meno di tre mesi alla loro cessazione, la elezione ha luogo entro quindici giorni dalla riunione delle Camere nuove.
Cosa dice l'articolo 88 della Costituzione?
Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura.
In quale articolo sono espressi i doveri di solidarietà dell'individuo?
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.