Cosa contiene il codice di comportamento?

Cosa contiene il codice di comportamento?

Cosa contiene il codice di comportamento?

Il codice di comportamento adottato con d.P.R. 62/2013 rafforza l'effettività dei precetti costituzionali in tema di azione amministrativa, con disposizioni specifiche sulle modalità cui il dipendente pubblico deve ispirare la propria condotta.

Cosa non può accettare il dipendente per sè o per altri?

Art. Il dipendente non accetta, per se' o per altri, da un proprio subordinato, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità, salvo quelli d'uso di modico valore. Il dipendente non offre, direttamente o indirettamente, regali o altre utilità a un proprio sovraordinato, salvo quelli d'uso di modico valore.

Cosa non può fare un dipendente pubblico?

La legge prevede che i pubblici dipendenti non possono:

  • lavorare alle dipendenze di datori lavoro privati. ...
  • rivestire cariche in società aventi scopo di lucro. ...
  • svolgere attività di carattere commerciale o industriale. ...
  • svolgere incarichi retribuiti che non provengano dall'amministrazione di appartenenza.

Cosa definisce il codice di comportamento ai fini dell'art 54 del Dlgs 30 marzo 2001 n 165?

1. Il Governo definisce un codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni al fine di assicurare la qualita' dei servizi, la prevenzione dei fenomeni di corruzione, il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealta', imparzialita' e servizio esclusivo alla cura dell'interesse pubblico.

Chi predispone il codice di comportamento?

Pertanto, il Dirigente del Servizio Personale predispone un Codice in base alle mansioni, tenendo in conside- razione le misure generali indicate nel D.P.R. n.

Quando viene consegnato il codice di comportamento ai dipendenti?

Lgs. , nella sua attuale formulazione, il codice di comportamento viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale e consegnato al dipendente all'atto dell'assunzione.

Post correlati: