Che cosa rappresenta la Rochelle?
Che cosa rappresenta la Rochelle?
La Rochelle era la maggiore fortezza degli ugonotti in Francia nonché centro della più strenua resistenza al governo centrale. Il cardinale Richelieu servì come comandante delle truppe assedianti durante l'assenza del re (che coprì l'arco temporale di quasi tutto il conflitto).
Per cosa è famosa La Rochelle?
Le tre torri di La Rochelle sono l'emblema della città. La torre Saint-Nicolas e la torre della Catena delimitano l'ingresso del porto antico, mentre la torre delle Lanterna si trova appena 200 metri più in là, lungo la costa.
Che straordinario odore di set?
Che straordinario odore di set! Mi sento a casa! E vi invidio signori, sì! Voi artigiani che lavorate con mano e con occhio, con sapienza ed è per rispetto profondo della concretezza che trasuda da queste pareti che io mi sento di esprimere un mio umile pensiero.
Perché Luigi XIV revoca Editto di Nantes?
Attuazione e revoca Nel 1660 Luigi XIV iniziò una politica di conversione dei protestanti al cattolicesimo associata a forme di persecuzioni, fra le quali le dragonnades. ... Il numero ufficiale dei protestanti si ridusse drasticamente e l'editto di Nantes rimase così svuotato del suo contenuto.
Che cosa garantiva l'Editto di Nantes?
Garantiva per un certo tempo ai protestanti dei posti di sicurezza con i loro presidi, e il diritto di riunirsi in assemblee politiche (per alcuni si trattava di un trattato fra il Re di Francia e una parte dei suoi sudditi, che avevano presso di lui dei Deputati generali).