Come si svolge la detenzione domiciliare?
Sommario
- Come si svolge la detenzione domiciliare?
- Come funziona la legge 199?
- Cosa prevede la messa alla prova?
- Cosa rischia chi va a trovare una persona ai domiciliari?
- Cosa succede dopo i domiciliari?
- Come funziona lo svuota carceri?
- Quali reati per messa alla prova?
- Quanto dura il periodo di messa alla prova?
Come si svolge la detenzione domiciliare?
Istanza di detenzione domiciliare L'istanza per poter usufruire della detenzione domiciliare deve essere inviata: se il condannato è in libertà, al Pubblico Ministero della Procura che ha disposto la sospensione dell'esecuzione della pena.
Come funziona la legge 199?
La l. 199/2010, in caso di evasione dalla detenzione domiciliare (art. 385 codice penale), inasprisce le pene portandole da un minimo di un anno di reclusione a un massimo di tre (fino a cinque se vi sono violenza o effrazione, fino a sei se con armi).
Cosa prevede la messa alla prova?
La messa alla prova comporta la prestazione di condotte volte all'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose derivanti dal reato, nonché, ove possibile, il risarcimento del danno dallo stesso cagionato. ... La concessione della messa alla prova è inoltre subordinata alla prestazione di lavoro di pubblica utilità.
Cosa rischia chi va a trovare una persona ai domiciliari?
Chi si trova agli arresti domiciliari non può assolutamente allontanarsi dal luogo ove si trova ristretto, pena il reato di evasione e la detenzione immediata in carcere.
Cosa succede dopo i domiciliari?
Alternativa ai domiciliari in attesa di processo è infatti la custodia cautelare in carcere che persegue i medesimi fini ma obbligando l'imputato a essere ricercato, catturato se necessario, e condotto presso un istituto di custodia. ...
Come funziona lo svuota carceri?
Tra i principali punti introdotti dalla legge svuota carceri:
- Risarcimenti ai detenuti reclusi in condizioni inumane, con sconti di pena o soldi.
- Divieto di custodia cautelare in carcere in caso di pena non superiore ai 3 anni.
- Domiciliari senza scorta, eccetto che ragioni di sicurezza o processuali.
Quali reati per messa alla prova?
La condizione per presentare richiesta di messa alla prova è che si proceda per reati che siano puniti con la sola pena edittale che non sia superiore (se detentiva) nel massimo a quattro anni, sia essa congiunta o alternativa alla pena pecuniaria.
Quanto dura il periodo di messa alla prova?
La legge indica esclusivamente la durata massima della messa alla prova11: due anni per i reati per i quali è prevista una pena detentiva, sola, congiunta o alternativa alla pena pecuniaria; un anno per i reati i quali è prevista la sola pena pecuniaria.