Qual è il sinonimo di dardo?
Qual è il sinonimo di dardo?
[arma costituita da un'asta di legno con la punta di ferro] ≈ freccia, (poet.) quadrella, saetta, (lett.) strale. 2.
Che cosa vuol dire Dardeggiante?
– Scagliare dardi, colpire con dardi; quasi esclusivam. in senso fig., mandare raggi ardenti: il sole dardeggia, è cocente; lo dardeggiava con occhiate minacciose; anche, proiettare velocemente in fuori: il camaleonte cattura gl'insetti dardeggiando su di essi la lingua.
Che cosa vuol dire strale?
✻strāl], lett. - 1. [arma da getto, anche fig.: Al nervo adatta del suo stral la cocca (A. Poliziano)] ≈ dardo, freccia, (poet.)
Che significa zolfare?
solfara (o zolfara) s. f. [der. di solfo, zolfo]. – Termine locale usato in Sicilia , e passato poi nel linguaggio dell'arte mineraria, per indicare i giacimenti di zolfo contenuti in rocce sedimentarie, la genesi dei quali, secondo l'ipotesi più generalm.
Che cos'è Falbo?
il provenz. falb], ant. - [di color giallo scuro, detto spec. del mantello di cavalli o d'altri animali] ≈ baio, biondo, fulvo.
Chi è la fantesca?
3; cfr. fante1], letter. o scherz. – Domestica, donna di servizio (oggi, ufficialmente, collaboratrice familiare).
Cosa significa Zazzera amazzonica?
Che significa Zazzera amazzonica? capigliatura lunga e disordinata dim.
Cosa e l occaso?
di occĭdĕre «cadere, tramontare», supino occasum], letter. – 1. Tramonto: il sole volge all'o.; anche, l'ora, il tempo in cui il sole tramonta: dall'orto all'o., dall'alba al tramonto; questo o. è pien di voli (Carducci); o il luogo dove tramonta il sole, cioè l'occidente: la casa è volta all'o.; Ad un o.