Quando serve il disciplinare di gara?
Sommario
- Quando serve il disciplinare di gara?
- A cosa serve la gara d'appalto?
- Quando prendere CIG?
- Quando serve il Simog?
- Cosa contiene il disciplinare di gara?
- Cosa si intende per disciplinare?
- Cosa si intende per contratto d'appalto?
- Come si svolge una gara d'appalto?
- Quando non è necessario prendere il CIG?
Quando serve il disciplinare di gara?
Disciplinare di gara: cos'è? È un documento allegato al bando di gara, con cui la stazione appaltante regola le modalità di svolgimento della procedura di affidamento di un contratto pubblico.
A cosa serve la gara d'appalto?
La gara di appalto è quindi uno strumento che evidenzia il bisogno per una Pubblica Amministrazione di acquistare servizi, lavori pubblici ma anche merci da parte di aziende del servizio pubblico.
Quando prendere CIG?
Il CIG è richiesto a cura del responsabile del procedimento (RUP) in un momento antecedente all'indizione della procedura di gara ed è perfezionato entro il termine massimo di novanta giorni dalla sua acquisizione , con le modalità fissate, da ultimo, nella Delibera ANAC.
Quando serve il Simog?
Sistema che consente alle Stazioni Appaltanti di richiedere il codice identificativo gara (CIG) necessario agli operatori economici per il versamento del contributo a favore dell'Autorità, dovuto per la partecipazione alle gare di appalti pubblici.
Cosa contiene il disciplinare di gara?
In particolare, nel disciplinare di gara sono indicate le regole di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da consegnare in allegato all'offerta, la procedura di aggiudicazione ed altre disposizioni che possono variare di volta in volta, in funzione del tipo di appalto e necessità dell'ente appaltante.
Cosa si intende per disciplinare?
Un disciplinare è una legge a tutti gli effetti e le relative violazioni determinano reati. Possono anche esistere disciplinari, per così dire, "privati" oppure su base volontaria ma molto locale (in pratica sono dei capitolati): tuttavia nella presente voce si tratta unicamente il disciplinare in ambito regolamentato.
Cosa si intende per contratto d'appalto?
Contratto con il quale una parte (committente) affida a un'altra parte (appaltatore), verso un corrispettivo in denaro, il compimento di un'opera o di un servizio, assieme all'organizzazione dei mezzi necessari e alla gestione.
Come si svolge una gara d'appalto?
La procedura si svolge tramite un bando pubblico a cui le imprese interessate, che rispondono ai criteri di ammissione richiesti, rispondono e partecipano alla selezione. Il vincitore, ossia l'impresa che meglio si allinea ai requisiti di aggiudicazione, stipula il contratto di appalto e si occupa della sua esecuzione.
Quando non è necessario prendere il CIG?
Sono escluse dall'obbligo di richiesta del codice CIG ai fini della tracciabilità le seguenti fattispecie: i contratti di lavoro conclusi dalle stazioni appaltanti con i propri dipendenti (articolo 17, comma 1, lett. g) del Codice dei contratti pubblici; i contratti di lavoro temporaneo (legge 24 giugno 1997 n.