Quale colore antigelo?

Quale colore antigelo?

Quale colore antigelo?

Il liquido antigelo si caratterizza per essere disponibile sul mercato in diverse tipologie di colori: rosso, viola, giallo, blu e verde. A seconda della cromia scelta, si hanno caratteristiche differenti del prodotto, che variano a seconda degli additivi in esso contenuti perciò, non vanno mai mescolati tra di loro.

Cosa cambia il colore dell antigelo?

I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite e distinguere i prodotti da non mescolare tra loro. ... Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colore arancione-rosso con giallo-porpora il grado di protezione termico si riduce.

Quale colore liquido refrigerante?

Il colore del liquido refrigerante va dal VERDE-BLU al GIALLO-PORPORA al ROSSO-ARANCIO. Il liquido refrigerante di norma andrebbe cambiato tra i 50.0.000 Km ma monitorando il colore possiamo comunque valutare lo stato della nostra auto.

Qual è la differenza tra antigelo blu e quello rosso?

Qual è la differenza tra liquido refrigerante rosso e blu? Il liquido radiatore rosso è composto esclusivamente da fluidi organici ed è ideale per motori ad alte prestazioni, sia a benzina che a gasolio. ... Il liquido blu non è più utilizzato sulle moderne vetture.

Come scegliere colore liquido radiatore?

Il refrigerante di colore blu/verde smeraldo è un prodotto con un pH basico e composto da glicolo e additivi inorganici. È particolarmente indicato per i veicoli più datati. Il refrigerante di colore giallo/porpora è un prodotto più recente e indicato per tutti i motori soggetti a corrosione organica.

Come scegliere antigelo?

I prodotti antigelo compatibili con ogni modello di veicolo possono cambiare. La soluzione più semplice è scegliere un prodotto pronto della marca indicata nel manuale tecnico dell'auto. Altrimenti si può optare per un antigelo concentrato da diluire con acqua distillata.

Cosa succede se si sbaglia liquido radiatore?

L'utilizzo del liquido antigelo sbagliato può avere le conseguenze drammatiche, causando la corrosione dei tubi e delle guarnizioni che a sua volta provoca i danni al motore.

Come si controlla l antigelo?

Leggi il punto di congelamento o di ebollizione sull'idrometro. Se il tuo idrometro usa un ago, questo dovrebbe indicare una specifica temperatura o un intervallo. Se usa una serie di sfere di plastica, il numero di sfere che possono galleggiare indica l'efficacia della protezione dell'antigelo.

Come capire il colore del liquido radiatore?

Liquido radiatore giallo o verde: cosa indicano i colori

  1. Il refrigerante di colore blu/verde smeraldo è un prodotto con un pH basico e composto da glicolo e additivi inorganici. ...
  2. Il refrigerante di colore giallo/porpora è un prodotto più recente e indicato per tutti i motori soggetti a corrosione organica.

Come scegliere il liquido refrigerante?

La miscela “perfetta” è formata dal 50% di glicole e 50% di acqua; a seconda delle necessità si può anche scegliere una soluzione 40% glicole e 60% acqua, fino al massimo di 30% glicole e 70% di acqua. Al variare della percentuale di glicole nella miscela cambia sia il punto di ebollizione che quello di congelamento.

Post correlati: