Cosa è formato il whisky?

Cosa è formato il whisky?

Cosa è formato il whisky?

Le materie principali sono l'acqua (sorgiva), i cereali (i più utilizzati sono segale, grano, mais e orzo che può essere sia maltato oppure no); la torba impiegata per essiccare il malto, e il lievito.

Che significa Double Cask?

Double barrel / Double Cask / Double Matured Indica un invecchiamento in 2 tipi diversi di botti, normalmente almeno di un anno. Non è detto che siano specificate ne le botti usate ne i tempi di invecchiamento.

Cosa vuol dire cask?

E' una botte usata per la prima volta per contenere un whisky (non bourbon). Una first-fill sherry cask, per esempio, è una botte che prima di essere usata per il whisky; ha contenuto solo sherry. Una first-fill bourbon cask invece è stata usata una sola volta per contenere bourbon e quindi per un altro whisky.

Cosa vuol dire triple cask?

Lanciata nel 2013 la Triple Cask di Balvenie è una serie particolare della distilleria che unisce al meglio tre single malt provenienti da 3 botti diverse. ... Già proprietario di Glenfiddich Grant costruì la distilleria impiegando alambicchi di seconda mano acquistati dalla Lagavulin e dalla Glen Albyn.

Che cosa è il whiskey o whisky?

  • Il whiskey o whisky è un distillato di origine cerealicola, la cui paternità è contesa da anni da scozzesi e irlandesi. Il metodo produttivo delle due scuole risulta essere molto differente, sia per la lavorazione della materia prima la cui natura influenza anche il numeri di distillazioni.

Qual è il distillato del whisky?

  • Il whisky è un distillato ottenuto dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali, maturato in botti di legno (generalmente di rovere ). Alcuni cereali, spesso l' orzo, vengono fatti germinare e trasformati in malto .

Come riprende la produzione del whiskey?

  • La produzione del whiskey riprende da vicino le tecniche produttive proprie dei whisky europei e dei jenever, con la germinazione dei cereali e la loro sfarinatura. In realtà la percentuale di cereali germinati non è elevatissima, come nel caso del whisky scozzese.

Che cosa è il whiskey scozzese?

  • Whisky scozzese. Il whiskey o whisky è un distillato di origine cerealicola, la cui paternità è contesa da anni da scozzesi e irlandesi. Il metodo produttivo delle due scuole risulta essere molto differente, sia per la lavorazione della materia prima la cui natura influenza anche il numeri di distillazioni.

Post correlati: