Che scarpe usare per la ciaspolata?
Che scarpe usare per la ciaspolata?
Il nostro consiglio è quello di optare per scarponi alti e rigidi, che fasciano e proteggano la caviglia in modo che sostenga senza pericolo il peso della scarpa e quello della ciaspola. Inoltre, è molto importante che la scarpa sia idrorepellente perchè può capitare che il piede sprofondi nella neve.
Cosa mettere sotto le ciaspole?
Per andare con le ciaspole bisogna vestirsi assolutamente con una giacca impermeabile. Ce ne sono di due tipi: SOFTSHELL, più leggera e senza troppi ingombri. Va bene per le ciaspolate con meteo stabile.
Come usare ciaspole in discesa?
La tecnica di discesa è assolutamente analoga a quello che si fa lungo un ghiaione: tallone in basso, punta delle ciaspole in alto, si fa un misto di saltelli-scivolate controllate sulla neve. Le bacchette sono fondamentali per assicurare il giusto appoggio e vanno piantate davanti alle punte delle ciaspole.
Come vestirsi per andare nella neve?
Come vestirsi sulla neve per sciare
- Maglie termoisolanti a maniche lunghe e collo alto (2\3),
- calzamaglie in lana (3\4),
- collo in pile,
- pantalone da sci,
- giacca da sci,
- qualche pile aggiuntivo (con o senza cerniera),
- maschera da sci,
- guanti,
Come si cammina con le ciaspole?
Le ciaspole si differenziano, generalmente, a sinistra o destra dalla fibbia di chiusura che deve sempre essere all'esterno. La scarpa deve essere inserita in modo che la punta del piede sia sopra al puntale, stringendo così la fibia anteriore e permettendo che il piede sia in perfetta armonia con la ciaspola.
Quando si bloccano le ciaspole?
Camminare con ciaspole Su terreno pianeggiante o con lieve pendenza si porta avanti il bastoncino sinistro contemporaneamente al piede destro e viceversa: l'alzatacco deve essere libero e si blocca quando la salita diventa più ripida.