Quali simboli rappresenta l'acqua?
Quali simboli rappresenta l'acqua?
Acqua, simbolo sacro È il simbolo per eccellenza della vita, della rinascita e della purificazione, e per questo è anche talvolta presente nei riti funebri. Incarna il principio femminile, sia per gli aspetti legati alla fertilità, sia per il carattere di elemento liquido, puro, adattabile e ricettivo.
Che elemento è l'acqua?
Due atomi di idrogeno con carica positiva si uniscono a un atomo di ossigeno con due cariche negative, formando la molecola H2O. un cucchiaino d'acqua contiene milioni di queste molecole! L'acqua è l'unica sostanza che si trova in natura nei tre stati di aggregazione: solido, liquido e gassoso.
Quali sono i simboli dell'acqua?
- L'acqua e i suoi simboli Diamo ora un'occhiata, più diretta, a quello che l'acqua rappresenta nel simbolismo. A livello simbolico, l'acqua rappresenta la luna, che è signora delle acque e rappresenta il dualismo (faccia illuminata e faccia oscura), ma anche il potenziale individuale di comunicazione, i sentimenti, le emozioni, i legami.
Cosa è l'acqua simbolo di purificazione?
- Acqua simbolo di purificazione Allargando, invece, il concetto espresso prima, parlando del Vangelo, l'acqua è simbolo di guarigione, dove la purificazione diviene anche un elemento fisico. L'acqua, con la sua mutevolezza, porta via la malattia e porta benessere. Infatti l'acqua, in passato, era spesso l'elemento che cancellava le pestilenze.
Qual è l’origine dell’acqua?
- Secondo gli Egizi, ad esempio, all’origine di tutto vi era un oceano primordiale e l’universo prende forma quando dalle acque emergono il sole e una massa di terra. In molte mitologie l’acqua assurge a simbolo della fonte del possibile e dell’esistente.