Cosa rappresenta il simbolo dell'aquila?

Cosa rappresenta il simbolo dell'aquila?

Cosa rappresenta il simbolo dell'aquila?

L'aquila nella mitologia greca e latina è l'uccello sacro a Zeus, dio del fulmine e delle nuvole, suo attributo specifico, ed è spesso identificata con lo stesso padre degli dèi. È anche simbolo di potenza, vittoria e prosperità.

Come viene associata L’Aquila al serpente?

  • L’Aquila viene associata al Serpente, che contribuisce al suo significato, formando una coppia di opposti complementari, dove l’Aquila simboleggia la luce, il cielo, le forze supreme, mentre il Serpente è l’oscurità, la terra, le forze ctonie. Nutrendosi di serpenti incarna idealmente il trionfo del bene sul male.

Qual è la dualità dell’Aquila e del serpente?

  • La dualità dell’aquila e del serpente da sempre rappresenta l’eterna contrapposizione di cielo e terra, la lotta dell’angelo contro il demone. Garuda, il nome dell’aquila, in Cambogia è l’emblema dei sovrani di stirpe solare, mentre il Naga quello dei sovrani di razza lunare.

Qual è la simbologia del serpente?

  • Simbologia del Serpente . Questo rettile è un animale legato alle energie della profondità terrestre. Egli vive tra le radici aggrovigliate e in tane nel sottosuolo. Si nasconde nelle paludi ma anche lungo sorgenti e corsi d’acqua. Il Serpente, quindi, simboleggia il forte legame con la vita stessa poiché emerge dalle profondità della madre terra.

Qual è la simbologia dell'Aquila?

  • Significato e simbologia dell'Aquila. In tutte le tradizioni l’Aquila incarna la potenza cosmica. È il re di tutti gli uccelli, avendo il dominio dell’aria.

Post correlati: