Come capire la data di un vino?
Come capire la data di un vino?
Data di confezionamento Il lotto deve essere identificabile in etichetta con la lettera L seguita da un numero/data. Esempio: L. 1 (la bottiglia apparterrà al primo lotto di quel vino); L. 1/2010 (si tratta del primo lotto di quel vino imbottigliato nel 2010); L.
Come si legge il lotto di un vino?
LOTTO: è indicato con la lettera “L”. È un numero predefinito dall'imbottigliatore per identificare un insieme di bottiglie confezionate in un ristretto lasso di tempo e in condizioni praticamente identiche. È in pratica lo strumento di rintracciabilità del prodotto.
Cosa succede se si beve vino scaduto?
Bere vino vecchio non fa male alla salute. Rovina solamente il gusto e appesantisce il palato. Non ci sono particolari controindicazioni per la salute ma bere del vino vecchio può rovinare una cena e mettere di cattivo umore.
Cosa ce scritto sull etichetta del vino?
L'etichetta del vino da tavola deve indicare: Colore di base del vino (facoltativo per il vino da tavola) Il marchio, ovvero lo strumento che consente al consumatore di individuare subito il prodotto, (emblemi, stemmi, illustrazioni...) è facoltativo. Il nome dell'imbottigliatore e la sua sede sono obbligatori.
Dove si legge la data di imbottigliamento?
La data di imbottigliamento non viene invece esplicitamente riportata, è sempre presente ma si trova nella dicitura del lotto di produzione, che non è universale ma fa parte delle procedure di qualità proprie di ogni stabilimento di imbottigliamento, e può essere quindi di difficile interpretazione per il consumatore.
Come leggere l'etichetta di una bottiglia di vino?
Indicazioni obbligatorie Nello specifico sono 7 le indicazioni indispensabili e necessarie che devono assolutamente comparire sull'etichetta: denominazione del vino, nome dell'imbottigliatore, Paese di produzione, grado alcolico, quantità di vino contenuta nella bottiglia, presenza o meno di solfiti e lotto.