Come si diagnostica la malattia di Lyme?

Come si diagnostica la malattia di Lyme?

Come si diagnostica la malattia di Lyme?

2.2. Per confermare la diagnosi malattia di Lyme i test più comuni sono quelli sierologici che identificano gli anticorpi contro i batteri che causano la malattia. Viene prima effettuato un test ad elevata sensibilità (ELISA) che, se positivo o dubbio, viene integrato con un test ad elevata specificità (immunoblot).

Come fanno i cani a sentire il cancro?

Il senso dell'olfatto canino è fino a 100.000 volte più potente del nostro. Una dote che permette loro di individuare i tumori e potrebbe portare, in futuro, a strumenti diagnostici bio-ispirati da usare in ambito clinico.

Cosa comporta la malattia di Lyme?

Bologna – La malattia di Lyme è causata da un gruppo specifico di batteri trasmessi all'uomo tramite la puntura di una zecca infetta. La patologia determina vari problemi clinici: dal tipico rash cutaneo (eritema migrante) al coinvolgimento sistemico che può causare artriti, problemi neurologici e cardiologici.

Quando fare l antirabbica?

Se l'animale è sospetto e non è possibile tenerlo in osservazione nei giorni successivi al morso, è indicata la vaccinoprofilassi antirabbica che consente, data la lunga incubazione della malattia, l'instaurarsi di una risposta immunitaria efficace prima che il virus attacchi il sistema nervoso centrale.

Quali esami per la mononucleosi?

La diagnosi di mononucleosi può essere esclusivamente clinica, attraverso il riconoscimento dei segni e sintomi caratteristici della malattia. A conferma della diagnosi clinica, gli esami del sangue permettono di individuare la presenza degli anticorpi specifici anti-EBV.

Quanto costa esame Borrelia?

AC ANTI BORRELIA BURGDORFERI
Codice Interno9376
Intervalli di RiferimentoIgG assenti< 10
IgM assenti< 18
Tariffa Ticket (€)euro 13.2
NoteIl test comprende la ricerca di IgG e IgM

Post correlati: