Cosa rappresenta la punta della gondola?
Cosa rappresenta la punta della gondola?
La forma del 'pettine' non è assolutamente casuale. Infatti i sei denti rappresentano i sestieri, i quartieri di Venezia, la barretta rivolta all'interno rappresenta la Giudecca, la parte alta il cappello del Doge, l'archetto il Ponte di Rialto e tutta la forma a 'S' rappresenta il Canal Grande.
Cosa rappresenta il ferro della gondola?
La parte alta del ferro rappresenta il cappello del Doge, mentre i 6 denti o rebbi stanno a simboleggiare i sei sestieri in cui è divisa Venezia: Cannaregio, Castello, Dorsoduro, San Marco, San Polo e Santa Croce. L'altro dente che si sporge in direzione inversa indica l'isola della Giudecca.
Come si chiama la parte davanti della gondola?
Sempre più spesso circolano con insistenza una o più immagini unitamente a scritti, che vogliono dare un significato ben preciso alla forma con cui viene forgiato il cosiddetto ferro da gondola, più propriamente ferro da prùa, che si trova posizionato nella parte anteriore della gondola (la prua, appunto).
Cosa indicano quei denti sulle gondole?
Una sorta di dente che si protende all'indietro verso il centro della gondola indica la Giudecca e il “cappello del Doge”, l'archetto sopra il dente più alto del pettine, rappresenta il Ponte di Rialto.
Che funzione ha il ferro di prua?
Una funzione importante del ferro di prua è anche quella di bilanciare il peso del gondoliere posto a poppa, in modo da consentire al natante di navigare con il fondo piatto più orizzontalmente possibile riducendo di conseguenza il beccheggio.