Come illuminare la postazione di lavoro?
Come illuminare la postazione di lavoro?
La soluzione più indicata è orientarsi su LED o lampade a basso consumo neutre o calde, tra i 30 K, a seconda dell'ambiente da illuminare. L'illuminazione ambientale deve ricreare quanto più possibile quella naturale, quindi la luce deve provenire dall'alto ed essere omogeneamente diffusa.
Come illuminare bene la scrivania?
Ecco come: per l'illuminazione della scrivania è bene puntare su una combinazione di plafoniera e lampada a stelo più lampada da lavoro e lampada da tavolo. La plafoniera fornisce la luce indiretta ed è installata in modo tale da non abbagliarti né direttamente né indirettamente (ad esempio con dei riflessi).
Quanti watt per studiare?
Quanti lumen sono necessari per poter studiare correttamente? Per ottenere un'illuminazione corretta e sufficiente per lo studio o la lettura, si consiglia un'emissione luminosa compresa tra 4 lumen, considerato il range di luminosità ottimale per questo tipo di attività.
Dove deve essere la luce sulla scrivania?
Luce naturale La scrivania deve essere di fronte alla fonte di luce (o, ancora meglio, perpendicolare), non dare le spalle alla finestra.
Quali luci mettere in ufficio?
Il colore della luce più adatto a un ufficio è quello più neutro, che va dai 3000K ai 4000K, cioè una colorazione luce più naturale e riposante possibile, che aiuti quindi la concentrazione, senza affaticare la vista!
Quanti lumen su scrivania?
Per le postazioni di lavoro PC è prescritto un minimo di 500 lux, ma sono consigliabili 1000 lux.
Quale luce non fa male agli occhi?
Se si ha necessità di stare molto tempo esposti a fonti luminose, è consigliabile utilizzare le lampadine Led del gruppo di rischio “esente” da pericoli per la salute degli occhi. Di questo gruppo fanno parte, in modo particolare, le lampadine Led con superficie opaca e attacco a vite ed i tubi a Led.