Quando una pubblicità e ingannevole?
Sommario
- Quando una pubblicità e ingannevole?
- Cosa s'intende per pubblicita ingannevole?
- Come denunciare la pubblicita ingannevole?
- Quali sono le pratiche ingannevoli?
- Quali sono gli scopi di un annuncio?
- Come fare una segnalazione al Codacons?
- Come denunciare una palestra abusiva?
- Quali sono le pratiche commerciali?
Quando una pubblicità e ingannevole?
La pubblicità è ingannevole quando è in grado di indurre in errore l'impresa alla quale è rivolta, pregiudicandone il comportamento economico, o quando è idonea a ledere un concorrente.
Cosa s'intende per pubblicita ingannevole?
La pubblicità ingannevole è una forma di pubblicità che, con un messaggio falsato e distorto, esalta qualità che il prodotto non possiede, ingannando il consumatore.
Come denunciare la pubblicita ingannevole?
Come segnalare
- tramite posta ordinaria inviando la segnalazione a Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Piazza Giuseppe Verdi 6/A – 00198 Roma;
- inviando la segnalazione scritta alla casella [email protected] ;
- compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line.
Quali sono le pratiche ingannevoli?
È considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero che seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più elementi indicati all'art.
Quali sono gli scopi di un annuncio?
Scopo della pubblicità è piuttosto, secondo una visione più realistica, quello di stimolare una propensione al consumo o prima ancora un'intenzione all'acquisto.
Come fare una segnalazione al Codacons?
Telefonando al numero unico 892 007 i cittadini possono richiedere informazioni sul servizio di consulenza legale. Per segnalare ogni problema tramite il form online è necessario iscriversi alla newsletter Codacons. Come iscriversi e avere informazioni dettagliate si può leggere nell'area “Contatti” sul sito ufficiale.
Come denunciare una palestra abusiva?
Per presentare una denuncia basterà recarsi al comando di polizia a voi più vicina muniti di un documento di identità descrivendo il fatto a cui avete assistito o sentito e firmare un modulo di denuncia prestampato per riportare data luogo e ora di quello che avete visto o sentito.
Quali sono le pratiche commerciali?
Con “pratiche commerciali” si intende ogni attività legata alla promozione, vendita o fornitura di beni o servizi ai consumatori: qualsiasi azione, omissione, condotta, dichiarazione o comunicazione commerciale, compresi la pubblicità e il marketing.