Cosa succede se si viene punti da una pulce?
Cosa succede se si viene punti da una pulce?
Le punture delle pulci provocano delle piccole lesioni di tipo eritemato-pomfoide che circondano il punto in cui la pulce ha morso l'ospite. Generalmente, tali lesioni - per quanto fastidiose - sono di piccole dimensioni e di modesta entità.
Cosa fare dopo una puntura di pulce?
E' importante disinfettare la zona con acqua fredda e un sapone antisettico. Se il prurito è molto forte, basterà mettere sulla zona punta un impacco di acqua fredda o di ghiaccio. Per il gonfiore si potrà usare una crema steroidea o una a base di calamina, che subito lenirà il prurito.
Quali sono i sintomi della puntura di pulce?
- I sintomi della puntura di pulce possono addirittura essere eclatanti: alcuni umani sono allergici alla saliva delle pulci.
Come si differenzia la pulce dell’uomo?
- La pulce dell’uomo, Pulex irritans, si differenzia dalle altre pulci per il colore più scuro. Le sue dimensioni sono di 2 mm. Tutte le pulci qui citate possono essere debellate con il medesimo modo. Come capire se il cane o il gatto ha le pulci
Come debellare le pulci?
- Per debellare le pulci completamente, sarà necessario eseguire un attento controllo su tutta la casa; per eliminare le pulci dall’uomo basterà un bagno ben caldo. L’acqua dovrà essere bollente ma tollerabile dall’uomo. Per quanto riguarda il sapone, vi consigliamo di utilizzare il detersivo dei piatti.