Cosa è un LPS?

Cosa è un LPS?

Cosa è un LPS?

IMPIANTO DI PROTEZIONE CONTRO I FULMINI. Il sistema di protezione contro i fulmini (LPS - Lightning Protection System) non impedisce ovviamente la scarica, ma, adeguatamente collegato a un idoneo impianto di terra, elimina o riduce gli effetti dannosi.

Come si realizza la protezione contro i fulmini?

Consiste nell'installazione di un parafulmine o gabbia di Faraday in grado di convogliare tutta l'energia del fulmine attraverso barre conduttive di metallo verso terra. Il progetto di posizionamento e installazione di questi conduttori viene realizzato secondo la normativa CEI 81-10/3.

Dove posizionare gli scaricatori di sovratensione?

Sarebbe consigliabile montare Lo scaricatore di sovratensione di Tipo 2 nel centralino di casa a valle dello scaricatore di Tipo 1 (che come abbiamo visto va montato subito sotto il contatore), a patto che tra i due vi siano almeno 5 metri di distanza.

A cosa serve l'impianto di protezione da scariche atmosferiche?

L'impianto di protezione scariche atmosferiche è un impianto progettato ed installato secondo precise normative il cui scopo è quello di diminuire la probabilità di fulminazione di una struttura.

Come proteggere dai fulmini le telecamere di videosorveglianza?

Naturalmente anche la posizione della telecamere deve essere strategica: bisogna inserirla sotto il tetto o una tettoria protettiva, quando questo non è possibile si può comunque creare una protezione ad hoc che ripari da fulmini, temporali e altri agenti atmosferici.

Come si collega un scaricatore di sovratensione?

La soluzione ideale per il collegamento degli scaricatori di sovratensione è la cosiddetta tecnica del collegamento “aV”, o anche a “entra-esci” (figura 3, ove per semplicità nello schema non compare la protezione di backup), cioè il collegamento diretto dell'SPD ai conduttori attivi e al conduttore di protezione ...

A cosa servono gli scaricatori di sovratensione?

Lo scaricatore di sovratensione proteggerà tutto l'impianto da sovratensioni, sbalzi e picchi di elettricità che possono provenire dal gestore della linea elettrica, oppure da fenomeni atmosferici come i fulmini. Queste anomalie dell'energia elettrica possono provocare gravi danni ai dispositivi connessi alle prese.

Quando è necessaria la protezione contro le scariche atmosferiche?

Con riferimento al decreto 37/08, art. 5, gli impianti di protezione da scariche atmosferiche rientrano nell'obbligo di progetto in edifici con volume superiore a 200 mc. Previa quindi la VERIFICA o la valutazione dei rischio di fulminazione del fabbricato.

Quando un ponteggio e Autoprotetto?

Se il rischio R risulta inferiore a quello accettabile RT, il ponteggio può considerarsi autoprotetto (come detto nella stragrande maggiorana dei casi) e non è necessario adottare alcuna misura di protezione contro i fulmini.

Post correlati: